“Non succede, ma se succede …” una commedia che usa con brio la vena romantica per ironizzare sulla politica e i suoi chiaroscuri

50

Titolo: Non succede, ma se succede …”

Titolo originale: Long Shot

Regia: Jonathan Levine

Soggetto: Dan Sterling

Sceneggiatura: Liz Hannah, Dan Sterling

Musiche: Marco Beltrami, Miles Hankins

Paese Produzione: USA, 2019

Cast: Charlize Theron, Seth Rogen, O’Shea Jackson J., Andy Serkis, June Diane Raphael, Bob Odenkirk, Alexander Skarsgård, Ravi Patel, Randall Park, Tristan D. Lalla, James Saito, Lisa Kudrow, Aviva Mongillo, Braxton Herda, […]

Non succede, ma se succede …, diretto da Jonathan Levine, è un film fantasioso, brioso, divertente, ironico e coinvolgente, il cui scopo è quello di penetrare nei meandri della politica americana al fine di metterne in risalto le contraddizioni, i compromessi, le azioni immorali e i comportamenti ricattatori esterni che vegetano nel governo statunitense. Per fare questo il regista utilizza due personaggi bizzarri che apparentemente stanno agli antipodi sia come idee che come abitudini: Fred Flarsky (Seth Rogen), un giornalista integerrimo e autolesionista che, per non accettare compromessi, si licenzia dalla testata per cui scrive, e la potente e ambiziosa Charlotte Field (Charlize Theron), bellissima e seducente donna, che copre l’incarico di Segretario di Stato mentre è in carica di presidente il repubblicano Chambers (Bob Odenkirk).

In seguito ad un incontro casuale in una festa di beneficenza, Fred si ricorda che Charlotte è stata la sua baby-sitter per la quale aveva avuto una cotta quando lui aveva tredici anni e lei ne aveva sedici. E Charlotte, avendo saputo che Fred è un bravo giornalista, dato che le serve qualcuno che riscriva i suoi discorsi, lo sceglie, anche se questa scelta è osteggiata da Maggie Millikin (June Diane Raphael), la sua ineccepibile collaboratrice: Scegliere lui, mi sembra per lo meno incauto! Fred prima è titubante perché pretende che non venga condizionato nella stesura dei suoi articoli ma poi, avendo avuto a riguardo rassicurazioni da Charlotte, accetta il lavoro. Ciò porta i due ad una frequenza continua per motivi professionali da cui Non succede, ma se succede … nasce l’amore. Ma potranno i due instaurare un rapporto affettivo duraturo vista la diversità dei ruoli che svolgono e dato che Charlotte aspira alle prossime elezioni diventare Presidente degli Stati Uniti?

Non succede, ma se succede … è un film sprezzante verso la politica e i suoi metodi illeciti che sono dettati dagli interessi economici dei cosiddetti poteri forti e basati sempre su compromessi e ricatti. Il regista con tono surrealista, focoso, e irridente, usa diverse trovate e colpi di scena, a volte divertenti, a volte profondi, al fine di coinvolgere lo spettatore che si inserisce spontaneamente nelle tematiche reali su cui si muovono i protagonisti. E, nel contempo, evidenzia  costantemente come la politica ci dice quanto sia difficile il conformarsi alla regola, e quanto più apprezzabili e necessarie siano l’obbedienza e l’immoralità. Eppure chi nella presente società si attiene a tale regola si mette solo in posizione di svantaggio rispetto a chi non se ne cura che, invece, assume una posizione di ampia libertà, esente da azione ricattatoria.

Filmografia

All the Boys Love Mandy Lane (2006), Fa’ la cosa sbagliata (2008), How to Make It in America (TV, 2010), 50 e 50 (2011), Warm Bodies (2013), Sballati per le feste (2015), Fottute (2017).

Francesco Giuliano

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDiscarica di Borgo Montello, Pernarella (M5S) e Di Cocco (FdI): «Quale destino per la discarica di Borgo Montello, silenzio inquietante da Lbc e Pd»
Articolo successivoGian Luca Campagna presenta il suo romanzo e conquista il pubblico
Francesco Giuliano
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).