PONTINIA – Torna anche per l’estate 2019 il Pontinia Rock & Blues Festival. Organizzato dall’Officina Culturale Papyrus e patrocinato dal Comune di Pontinia, l’evento taglia un grande traguardo: la sua ventesima edizione. Per festeggiarlo saranno ben quattro le serate di musica dal vivo sul palco del Teatro all’aperto “Giovanni Verga”. In linea con la filosofia che lo contraddistingue, il programma prevede due concerti ad ingresso gratuito per ogni serata: un open act con talentuosi musicisti del panorama musicale italiano; un main act con affermati artisti di calibro internazionale.
Giovedì 18 luglio salirà sul palco una band nata e cresciuta a Latina, ma trapiantata a Londra: The Cinelli Brothers. Marco e Alessandro Cinelli tornano a far visita al Pontinia Rock & Blues con il loro stile accattivante, freschi dei successi di pubblico e critica. Daranno vita ad una portentosa e coinvolgente sessione sulle note di un inconfondibile rock and blues vecchio stile contaminato dalle più ricercate tendenze musicali moderne. La serata prevede un Great Opening affidato a immagini, parole e musica degli amici del festival: evento con ospiti a sorpresa per celebrare insieme agli appassionati il fascino del blues e ripercorrere la storia del R&BFest. Venerdì 19 luglio sarà la volta del bluesman inglese di fama internazionale Matt Schofield. Chitarrista eclettico e annoverato tra i migliori talenti della scuola britannica, Schofield ha uno stile melodico, fluido, da spartito jazz, ma con le influenze blues-rock dei mostri sacri. Un artista che non pone limiti alla sua musica, capace come pochi di catturare l’empatia con l’ascoltatore durante ogni brano.
Sarà lui il grande ospite della XX edizione. Aprirà la serata il giovane e affermato musicista italiano Francesco Piu. Il chitarrista sardo, che meraviglia per capacità e inventiva, è ormai riconosciuto artista di livello mondiale. Sabato 20 luglio si prosegue con l’estro e la potenza d’urto di un’artista sorprendente: Joanna Connor. Carismatica e virtuosa chitarrista americana, la Connor si pone nel solco dei grandi del Chicago Blues, un vero tornado che spazzerà via la calura estiva con riff grintosi, più veloci della mano del diavolo. Sempre all’insegna della potenza, l’apertura sarà affidata al duo italiano Superdownhome: una coppia perfetta che farà saltare il pubblico dalla sedia a colpi di rural blues e potenti deviazioni punk-rock.
Domenica 21 luglio si torna all’acustico con la maestria del giovane chitarrista sardo Andrea Cubeddu, ragazzo che si sta facendo strada nel panorama blues italiano grazie a idee, costanza e grandi capacità. La chiusura sarà affidata alle note dei vivaci The Buttshakers. Capitanati dalla carismatica voce dell’avvenente Ciara Thompson, la band di fiati francese porterà una ventata di freschezza per danzare con il loro travolgente groove sulle più gradevoli note del soul e dell’RnB con spruzzate di cattivissimo rock.
Il Pontinia Rock & Blues Festival propone spazi culturali, culinari e di aggregazione cercando di far sentire chiunque a proprio agio in un ambiente amichevole, intimo e divertente. Ogni serata il Mojo Station Dj Set terrà compagnia al pubblico; al Blues Bar sarà possibile gustare una le delizie del territorio pontino e rinfrescarsi con ottima birra artigianale; lo staff vi attenderà al Rock Store, dove si potranno incontrare gli artisti e acquistare il merchandising ufficiale.
PROGRAMMA FESTIVAL 2019
• Apertura Cancelli ore 20:00 | Inizio Concerti ore 21:00
• Teatro all’aperto “Giovanni Verga”, Via Guglielmo Marconi | Pontinia [Latina]
• Ingresso Gratuito
Giovedì 18 Luglio
Headliner: The Cinelli Brothers (ITA)
Open Act: Great Opening
Venerdì 19 Luglio
Headliner: Matt Schofield (GB)
Open Act: Francesco Piu (ITA)
Sabato 20 Luglio
Headliner: Joanna Connor (USA)
Open Act: Superdownhome (ITA)
Domenica 21 Luglio
Headliner: The Buttshakers (FRA)
Open Act: Andrea Cubeddu (ITA)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.