Nel Foggiano il maresciallo De Gennaro è stato ucciso da un pregiudicato per vendetta. A Milano si spara,in pieno centro, per questioni di droga, a Napoli si uccide mentre la vittima accompagnava il nipotino a scuola.
In questo far West,la democrazia è in pericolo, perché la mafia esiste ancora ed uccide.
Sarebbe più giusto un controllo stringente contro la malavita organizzata. Quando si uccide un carabiniere o un poliziotto è lo Stato che viene ferito a morte. Per questo bisogna reagire con una consapevolezza democratica di massa, senza tanta propaganda.
A Fondi è stata celebrata la festa della Polizia. Il Mof è stato teatro di tante operazioni delle forze dell’ordine contro organizzazioni criminali. Ma il Mof è anche lavoro onesto, per questo il senatore Fazzone avrebbe insistito fortemente che la festa della Polizia si svolgesse nel mercato ortofrutticolo.
E’ stata la prima volta del questore, Rosaria Amato,mentre Carmine Belfiore è già in via della Scrofa,al Senato.
Si era liberato un posto, così come alla Camera dei deputati,quello del questore De Matteis, ora a Torino e così Belfiore avrebbe vinto il braccio di ferro e si è insediato, senza salutare la stampa pontina, ma non fa niente. Lui,comunque, ha dimostrato professionalità e intelligenza.
Il pranzo a base di pesce
Calandrini organizza il pranzo con i cronisti, a base di pesce, alla Magnolia, sull’Appia, che porta verso Cisterna, patria di Carturan e lui è felice, perché ora si sente realizzato.Accanto a lui Pescuma, ex poliziotto, ora avvocato.
Eleonora Spagnoli, dolce e timida,con gli occhietti furbetti e vispi,gli cura la comunicazione.Il neosenatore, Calandrini, giura che non sarà più candidato a Latina,né come sindaco,né come consigliere comunale. Pensavo a Patrizia Fanti che, per circa 30 anni, ha fatto il consigliere comunale e l’assessore. Quando è troppo è meglio staccare la spina,ha ragione il senatore.
De Meo, l’unica novità prodotta da FI,negli ultimi anni,tenta l’avventura in Europa. E’ stato un bravo sindaco di Fondi, ma ora pensa all’Europa, perché deve portare voti a Tajani e bloccare Procaccini. Intanto il sindaco di Terracina si candida per Strasburgo e spara subito i manifesti 6 x 3. Sono costosi, ma la sua famiglia è benestante e se lo può permettere.La madre, Maria Burani, fu fortunata,quando, per tre volte, venne eletta parlamentare di FI. L’ultima volta entrò dalla finestra, perché si dimise l’ex ministro dell’interno, Pisanu.
Ma allora chiunque si candidasse con FI veniva eletto. Quando il povero Di resta, prima e poi il dr Comandini, persero contro Vincenzo Bianchi, ci fu una sola ragione: FI era partito di massa,diventò la nuova DC, perché,in quella fase storica, il berlusconismo dominava.
Ricordo la conferenza stampa di Bianchi, appena eletto,quando Mauro Bruno, addetto stampa, disse al telefono “Di resta lo abbiano arrostito come un pollo” Bianchi ora si sposta verso la Meloni e cerca voti per Procaccini, lui, che dovrebbe baciare, fino alla fine, Berlusconi.
Intanto,la Meloni ha preparato il terreno per raggiungere il 6% e rafforzarsi, per allearsi con Salvini e mandare a casa i grillini. Ci riuscirà?Giorgia vuole subito elezioni anticipate,dopo le europee.
Tiero è simpatico e vulcanico.La sua campagna acquisti ha avuto esito positivo,come in campo nazionale tanti sono pronti a passare sul carro della Meloni o di Salvini, come ha fatto Elisabetta Gardini). La geografia politica è già cambiata e il 27 maggio cambierà ancora.
Ma la politica è fatta così ed è durissima. Zingaretti tenta il recupero del PD, ma lo schiaffo che viene da Perugia con gli arresti per la sanità, è forte.
La questione morale, disse Berlinguer,in un memorabile discorso al teatro Eliseo, deve esser sempre al primo posto. Il partito democratico si è contaminato con troppi personaggi oscuri e faccendieri che, una volta, inquinarono mortalmente la DC e il PSI.
Per questo è necessaria una grande opera di ricostruzione morale e una grande bonifica integrale.Non sarà facile,ma bisogna iniziare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.