Elezioni europee ed amministrative, alla fine si è optato per l’election day.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha individuato nel prossimo 26 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo.

Il governo proporrà quindi tale data al presidente della Repubblica, che indirà con proprio decreto i comizi elettorali.

Contestualmente si è comunicato che nella medesima data si svolgeranno le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali da tenersi nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno.

Il successivo, eventuale, turno di ballottaggio è previsto il 9 giugno.

Nel Lazio sono chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale 152 su 378 comuni.

Di questi 9 al di sopra dei 15.000 abitanti e 143 al di sotto dei 15.000 abitanti.

Tra questi nessun capoluogo di provincia.

In provincia di Latina al voto vanno Maenza, dove il sindaco uscente è Claudio Sperduti, Monte San Biagio, sindaco uscente Federico Carnevale, Prossedi, sindaco uscente Angelo Pincivero, Rocca Massima, sindaco uscente Angelo Tomei, Roccagorga, sindaco uscente Carla Amici, Sermoneta, sindaco uscente Claudio Damiano e Spigno Saturnia.

In queste ore i partiti si stanno preparando ad affrontare la sfida elettorale pensando alle europee ma anche alle amministrative. . Nei piccoli comuni prevarranno le liste civiche.

Tra meno di un mese si dovrebbero conoscere i nomi dei candidati sindaci.Entro Pasqua si conosceranno anche le candidature per le europee.Di sicuro il sindaco di Terracina,Nicola Procaccini, correrà per un posto a Strasburgo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.