Porto di Gaeta, operazione antincendio della guardia costiera

212

foto 1
– GAETA – Un momento addestrativo, necessario per valutare l’efficienza operativa del sistema di risposta antincendio, quello che si è svolto questa mattina nel porto commerciale di Gaeta. Ad essere messi alla prova, senza alcun preavviso, gli uomini della guardia costiera di Gaeta che hanno dovuto reagire e spegnere, nel più breve tempo possibile, un incendio a bordo della motonave maltese “Wilson Alicante”, carica di argilla, ormeggiata alla banchina Cicconardi. Scattata l’esercitazione, si è messa in moto la macchina dell’emergenza con collegamenti, via radio, tra la sala operativa della guardia costiera di Gaeta a cui arrivavano le richieste di soccorso da parte del comandante della motonave. Come da protocollo sono arrivati, immediatamente, i vigili del fuoco, i militari della guardia costiera supportati, in mare, dai mezzi della guardia di finanza e della polizia. L’esercitazione ha visto il coinvolgimento anche dei servizi tecnico-nautici, dei piloti del porto, ormeggiatori e rimorchiatori.
A coordinare tutte le operazioni, che si sono svolte secondo le procedure d’intervento previste dal “piano antincendio portuale”, riuscendo a spegnere l’incendio, a bordo della “Wilson Alicante”, e ripristinando la sicurezza sia a bordo della motonave che in porto, la squadra degli uomini della sala operativa della guardia costiera.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.