ROMA- Per i romanisti di ieri è stato un mito, per quelli di oggi un nome familiare, perché non c’è tifoso della Roma che, almeno una volta, non abbia sentito nominare Pedro Manfredini, per tutti “Piedone”. Da oggi Manfredini apparterrà solo ai ricordi: è scomparso ad 83 anni, come comunicato dalla stessa Roma su Twitter. “L’As Roma piange la scomparsa di Pedro Manfredini, uno dei più grandi attaccanti della storia giallorossa. Ai familiari va l’abbraccio della società e dei tifosi romanisti”, è stato il messaggio del club.Aveva 83 anni

Immediata l’ondata d’amore dei tifosi, giovani e meno giovani, per uno dei simboli della storia romanista. Soprannominato “Piedone” per una foto scattata all’aeroporto in cui sembrava avesse un piede gigante, argentino di nascita ma romano d’adozione, venne acquistato dalla Roma nel 1959 per 78 milioni di lire. In giallorosso rimase fino al 1965, segnando 104 reti in 164 partite. Quinto miglior marcatore della storia romanista, terzo per media gol più alta (0.63 a partita), vinse una Coppa delle Fiere, ex Coppa Uefa, e una Coppa Italia. Condizionato da una serie di problemi fisici, acquistato dall’Inter che poi lo girò al Brescia e al Venezia, dove non ebbe troppa gloria, tornò in Argentina per un breve periodo, prima di tornare a Roma, scegliendola per la vita: “Non potevo fare diversamente – disse per motivare la sua decisione -. Questa è casa mia”. Lo è stata per 60 anni, lo resterà in eterno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.