Chiuse le adesioni ai Giochi Scolastici Opes

62


LATINA – A pochi giorni dalla chiusura delle adesioni della I Edizione sperimentale dei Giochi Scolastici Opes, qualcosa si è smosso nelle scuole secondarie di primo grado di Latina che hanno deciso di aprire le porte allo sport, scegliendo per i loro alunni di partecipare ad attività a supporto della didattica e dell’educazione motoria. Istituto Comprensivo Don Milani, Aldo Manuzio, Natale Prampolini, Giuseppe Giuliano, Falcone Borsellino, sono i cinque istituti che gareggeranno nei tornei che avranno inizio a partire dalle prossime settimane. Le discipline sportive scelte riguarderanno Volley, Basket, Calcio A5 e Atletica. E sarà proprio quest’ultima attività ad inaugurare il primo appuntamento che vedrà protagonisti i ragazzi con la gara di velocità sulla distanza dei 60 metri denominata “Il più veloce di Latina”, che si disputerà con il supporto collaborativo del CP Fidal Latina, dell’Atletica Latina 80 e di Intesatletica, mercoledì 7 novembre presso il campo Coni di via Botticelli, con ritrovo alle ore 9.00.
La seconda gara di Atletica che consisterà invece nella corsa campestre “Scuolacross”, avrà luogo venerdì 14 dicembre sempre presso il campo Coni. Tutte le restanti competizioni vedranno ogni Istituto cimentarsi con la propria squadra al cospetto delle altre scuole, dimostrando abilità e talento per raggiungere ed aggiudicarsi la finale di ogni sport proposto da Opes.

“È molto importante valorizzare le attività sportive nel mondo scolastico – commenta Davide Fioriello vice Presidente Nazionale Opes – con il progetto sperimentale dei Giochi Scolastici Opes vogliamo sensibilizzare la promozione sportiva laddove si concentrano le scelte future degli uomini e delle donne del domani. Lo Sport è di tutti e questo è il messaggio che vogliamo trasmettere e quale mezzo migliore se non la pubblica istruzione? – ci spiega Fioriello – Creare oltretutto un collante tra sviluppo dei rapporti comunitari e attenzione al corretto sviluppo dell’individuo è ciò che abbiamo tra i nostri obiettivi e a tal proposito ringrazio tutti gli Istituti che hanno preso parte al nostro progetto perché hanno dimostrato di essere sensibili ad un tema importante di educazione in prospettiva di un futuro che include lo Sport come strumento di crescita”.

Inoltre, tutti gli Istituti avranno la possibilità di usufruire di tecnici qualificati nell’orario scolastico per dimostrazioni e test, come già sta accadendo in questi giorni con i tecnici della disciplina del Cheerleading (già ben integrata nel nord Italia), che stanno attuando dimostrazioni e prove gratuite in vari istituti di Latina. Tutto ciò rappresenta tra l’altro una concreta opportunità di costruire un team di lavoro, che diverrà a seguito dei vari allenamenti, utile ad affrontare i Campionati Studenteschi nell’eventualità l’istituto decidesse di entrarne a far parte. Sarebbe infatti importante sfruttare la preparazione fisica dei Giochi Scolastici OPES a lungo termine, in un’ottica di proseguimento delle attività dell’istituto in ambito sportivo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.