“Sotto le stelle di Sabaudia”: il folclore internazionale dà spettacolo

83

SABAUDIA – Il folclore internazionale fa scalo nella città delle dune con l’evento “Sotto le stelle di Sabaudia”. Oggi 3 agosto i gruppi folclorici prevenienti da Romania, Ecuador e Messico animeranno il centro con i colori e le musiche delle loro tradizioni, coinvolgendo cittadini e visitatori in uno spettacolo unico nel suo genere.
Si inizia alle ore 19.30 dal Belvedere con la parata dei gruppi folk e degli sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta; a seguire, le caratteristiche esibizioni in piazza del Comune e la performance dei maestri del maneggiar l’insegna.

“Questo evento di folclore internazionale sarà l’occasione per entrare in contatto con le culture di altri paesi del mondo, assaporandone le tradizioni. Sarà un vero e proprio scambio culturale dedicato alla passione per l’arte che saprà coinvolgere ed entusiasmare – commenta il consigliere delegato Gennaro Riccardi – È per noi un grande onore, inoltre, ospitare gli sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta, rinomati in tutto il mondo per le loro performance. Sono sicuro che i ragazzi porteranno a Sabaudia una ventata d’aria fresca e sapranno offrire uno spettacolo di musica, colori e tanto movimento”.

La manifestazione è promossa dal Comune di Sabaudia e organizzata dall’Associazione Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, presieduta da Biagio Vasta. Nata nel 1996 con lo scopo di promuovere l’antica arte della bandiera e il folklore nazionale ed internazionale, negli anni ha collezionato partecipazioni a festival e manifestazioni in tutto il mondo lasciandosi apprezzare in tantissime occasioni, tra le quali si citano i Mondiali di Calcio in Corea, il Columbus Day di New York in Messico e le kermesse internazionali di folclore in Perù, Brasile, Grecia, Francia Svizzera, Ungheria, Malta, Israele, Spagna, Messico. A metà luglio gli sbandieratori sono stati ospiti alla festa degli italiani a Milwaukee, negli Usa.

Lo spettacolo dei gruppi folclorici del mondo apre un nuovo fine settimana di grandi eventi a Sabaudia. Nel giardino di Palazzo Mazzoni, ultima delle tre serate di Musica in Blu: l’appuntamento è alle 21 con La Bohème con Fabio Capitanucci, Clarissa Costanzo, Rosario La Spina e Larissa Alice Wissel, al pianoforte Otello Visconti, voce narrante Marilina Camuglia. I testi sono di Della Del Cherico. Dalle ore 17 fino a domenica 5 agosto, invece, torna Fermento in tour con la migliore produzione birraia artigianale del momento. In piazza del Comune giungeranno 10 birrifici del territorio e non con stand di street food, corsi a tema, musica live e djset.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.