LATINA – Il mese di giugno del calendario Acqualatina “I mestieri dell’acqua” è dedicato ai biologi, ai chimici e ai tecnici che nei 2 laboratori di analisi del Gestore Idrico dell’Ato4, ogni anno, realizzano circa 60.000 mila controlli sulle acque potabili e 30.000 sulle reflue: il 30% in più del numero di analisi previsto dalla legge.

«Operiamo così – spiegano da Acqualatina- perché per noi è importante vigilare sulla qualità e sulla sicurezza delle acque, per il benessere dei nostri utenti e per la salvaguardia dell’ambiente.
Tanto che anche nel 2018 il prestigioso riconoscimento internazionale delle Bandiere Blu è arrivato nel territorio dell’Ato 4: Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Gaeta e Ventotene, i Comuni premiati. Tra i criteri internazionali per l’assegnazione delle Bandiere Blu c’è anche la qualità delle acque depurate reimmesse in natura. Siamo orgogliosi di poter contribuire a questo prezioso riconoscimento con il nostro impegno tecnico e gli oltre 30.000 controlli analitici che effettuiamo ogni anno».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.