LATINA – Scrive Ebe Pierini, sul Messaggero: “Un batuffolino morbido, dal pelo marroncino che sembra un pelouche.
Puoi racchiuderlo in una mano, per quanto è piccino. Pochi etti di dolcezza allo stato puro. Ha appena tre settimane di vita ed è già la mascotte di Borgo Fogliano il cucciolo di volpe, rimasto orfano. È vivo solo grazie ad una gara di solidarietà ed alle cure del centro di recupero fauna selvatica dei carabinieri forestali di Fogliano.”
Eccola Ebe, con i suoi cappellini a falda larga, leggiadra e sorridente, come una piuma.
Lei,che sa tutto di scuola di artiglieria e di guerre.Una volta Giovanni DEL Giaccio ,oggi impegnato in una dura campagna elettorale ad Anzio,la sua città, che andrà al voto il 10 giugno,disse:”è la nostra inviata di guerra per la politica internazionale”.
Oggi Ebe si esprime con dolcezza, con sensibilità, su un cucciolo di volpe che ha perso la mamma in una strada di Aprilia perchè investita da un’auto. Qualcuno ha intravisto il cucciolo che piangeva e tremava. Un veterinario lo ha raccolto e portato al centro dei carabinieri forestali, dove è stato medicato: “aveva un morso provocato, probabilmente, da un topo e una vistosa ferita sulla coda.
Ora ha aperto gli occhi e si nutre da solo. Scorrazza felice sul prato e si gode le coccole del personale del centro e dei visitatori. Si è abituato alla convivenza con gli uomini ma, quando sarà adulto, sarà reinserito in natura, nel Parco nazionale del Circeo.
Borgo Fogliano è una delle 130 riserve gestite dai carabinieri forestali.
Oggi apertura per la 6^ edizione di RiservAmica. Visite guidate nel giardino botanico per tutti grandi e bambini.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.