“Lievito madre”, serata al cinema con Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria

112

LATINA – Sarà una serata tutta concentrata sul tema delle donne, quella di lunedì 30 aprile, la penultima di Lievito. Al cinema Oxer, alle 21, ci sarà infatti la proiezione di “Lievito madre”, film documentario di Concita De Gregorio e di Esmeralda Calabria. Saranno presenti entrambe le registe in sala, insieme a Renato Chiocca, che presenta la serata. Il documentario, della durata di un’ora, è stato presentato alla 74ª Mostra del cinema di Venezia nel 2017 e ripercorre l’Italia delle donne attraverso i racconti e gli aneddoti personali delle quindici intervistate, grandi protagoniste del nostro tempo, ragazze del secolo scorso che provano a dare risposta alle domande delle ragazze di oggi. Ingresso biglietto cinema.

Un altro spaccato di realtà, stavolta lontanissima da noi, ce lo dà “La Cicatrice”, graphic novel di Andrea Ferraris e Renato Chiocca che racconta e testimonia quella che è la vita al confine tra Stati Uniti e Messico ponendo domande di strettissima attualità, tra narcotraffico e migrazione forzata.
A presentare il loro lavoro, alle 17,30 a Palazzo M, saranno gli stessi autori.

Alle 19 è il momento della musica. Per Lievito acustica torna il jazz, con contaminazioni di blues e funky: suona il “Mrs P Quartet”, in cui la voce di Patrizia Di Clemente è accompagnata da Silvio Scena al pianoforte, Francesco Cecchet al basso e da Fabio Molinari alla batteria. Gospel, rhythm ‘n’ blues e funky fusi insieme in un quartetto, che ne acquisisce le sonorità e i ritmi trascinanti.

Con l’appuntamento delle 11, sempre a Palazzo M, si chiude invece il ciclo degli incontri dedicato alla psicologia e all’interiorità. “Quegli amici speciali che ci aiutano a vivere meglio” è il titolo dell’incontro con la psicologa e psicoterapeuta Marianna Totani, che parlerà dei possibili campi di applicazione della pet therapy nell’età evolutiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.