LATINA – Si è svolta ieri la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, presso il Teatro Ponchielli dell’I.C. “Volta” di Latina, la manifestazione organizzata da questa Prefettura e realizzata con la collaborazione dell’ I.C “Volta”, del Liceo Artistico Statale, del Liceo Scientifico G.B.Grassi, e del Liceo Musicale di Latina. Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri, il sindaco, autorità militari e religiose,il presidente di Acqualatina, Michele Lauriola, e il vice capo della polizia di Stato ,prefetto Alessandra Guidi.

Il prefetto, Maria Rosa Trio ha sottolineato come «l’idea condivisa sia il vero collante di una nazione, la comunanza di valori e di principi cristallizzati,in quella Carta Costituzionale che resta l’unico faro in grado di illuminare le menti, quando l’inciviltà prova ad offuscarle».
Al termine sono state consegnate le onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica, a 16 cittadini pontini che si sono distinti nell’ambito lavorativo e sociale. Particolarmente toccante la consegna della medaglia d’argento al valore civile ai familiari del poliziotto Gianni Buonomo, che perse la vita nel mare di Gaeta per salvare il nipote.

Gli allievi del liceo musicale Manzoni del liceo scientifico Grassi e della Volta hanno recitato alcune parti del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, rievocando alcune scene del film di Visconti, per ricordare l’annessione della Sicilia al regno d’Italia.I diversi momenti della celebrazione sono stati accompagnati dal coro degli studenti dell’Istituto comprensivo “Volta”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.