LATINA – Intervistate 310 imprese sul territorio pontino nate dopo la crisi del 2008: il 92,3% si è autofinanziato, quasi il 50% è disposto ad una collaborazione con altre imprese e solamente il 32,5% conosce il registro nazionale di Alternanza Scuola Lavoro.
Il tema verrà discusso approfonditamente nel convegno “Nate dalla crisi” durante il quale verrà presentato il rapporto completo sull’indagine condotta con il progetto “Le imprese pontine nate nel pieno della crisi ai giorni nostri”.
Il convegno si terrà Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 09:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Vittorio Veneto – Salvemini” in Viale Mazzini, 4 a Latina.
Il progetto, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, è stato svolto dagli allievi dell’Istituto Tecnico “Vittorio Veneto-Salvemini” negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 con il patrocinio della Camera di Commercio di Latina ed è fondato su un’indagine statistica svolta nel territorio pontino per analizzare cosa ha spinto gli imprenditori ad avviare un’attività durante il periodo della crisi del 2008.
Il convegno è organizzato e sarà condotto dagli studenti coinvolti nel progetto, i quali presenteranno i risultati dell’indagine.
I temi trattati saranno:
Avvio dell’impresa
Collaborazioni con altre imprese
Innovazione e mercati
Fabbisogni delle figure professionali
Alternanza Scuola Lavoro e imprese
Precederà la presentazione dei contenuti una introduzione che descriverà il perché del progetto e tutte le attività di testimonianza degli imprenditori emergenti nella fase della ricerca del progetto.
Parteciperanno al convegno rappresentanti della Camera di Commercio di Latina, Ente con il quale l’Istituto ha collaborato sin dall’inizio della fase progettuale dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.