LATINA – Nel 2017 le esportazioni italiane sono cresciute del 7,4%. L’industria e l’agricoltura italiane, dopo il crollo dell’export tra il 2008 e il 2012, conquistano i mercati mondiali per la qualità dei prodotti e con una moneta forte come l’euro. Questo significa competitività e qualità delle nostre imprese! Salvini e 5 stelle vogliono mettere dazi e barriere che danneggerebbero solo i nostri prodotti.
Tra i dati da segnalare nell’ambito dei numeri da record delle nostre imprese c’è il mercato USA dove, per la prima volta, l’Italia supera la Francia (che pure è cresciuta a sua volta) e si colloca tra i maggiori partner commerciali, passando dai 22 miliardi di esportazioni del 2011 ai 40,5 miliardi di euro del 2017. Tra i settori trainanti l’auto. Nel 2016 l’Alfa Romeo ha venduto negli Usa solo 528 autovetture mentre nel 2017 sono ne sono state vendute oltre 14.000 vetture. Si tratta di Stelvio e Giulia, che sono prodotte a Cassino .
Così pure il resto del comparto della meccanica è cresciuto del 71% per esempio per i macchinari . Nel campo della farmaceutica il fatturato è stato triplicato . Latina è il primo polo d’Italia e Frosinone il secondo per fatturato export per la farmaceutica .
“A Latina, dunque – spiega il candidato al Senato del Pd, Claudio Moscardelli – occorre rilanciare il progetto per partecipare al bando nazionale approvato con l’ultima legge di bilancio ( un mio disegno di legge del 2014 ne prevedeva l’istituzione di uno per ogni regione ) per realizzare 4 Poli di ricerca e sviluppo al servizio dell’industria.
Ho avuto incontri sia con l’Universita’ La Sapienza che con il Comune di Latina e sono disponibili per partecipare al bando. Con Confindustria e le associazioni di categoria possiamo cogliere questa occasione di sviluppo fornita dalla collaborazione con l’università per la ricerca applicata all’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi . Il nord Italia ha già importanti Poli di ricerca come Bergamo e Trieste che rappresentano leve formidabili di sviluppo . I Politecnici di Milano e di Torino parteciperanno sicuramente al bando nazionale che scade il 30 aprile. L’ L’Università La Sapienza per qualità e livello può rappresentare la carta vincente per Latina . Farmaceutica , Meccanica, edilizia e agroalimentare possono rappresentare varie ipotesi di comparti su cui basare il progetto .
Il nostro sistema industriale merita un’infrastruttura di livello nazionale per crescere e per dare al Lazio un’opportunità di sviluppo che ha valenza per il centro sud dell’Italia e per Latina il segno concreto della costruzione di una Regione policentrica con i territori provinciali protagonisti e proiettati ad integrarsi come aree vaste, quale è quella del
Lazio sud , Latina e Frosinone con oltre un milione di abitanti”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.