SABAUDIA – «Il 25 gennaio 1934 veniva istituito il Parco Nazionale del Circeo allo scopo di tutelare e migliorare la flora e la fauna e di conservare le speciali formazioni geologiche, nonchè le bellezze del paesaggio e di promuovere lo sviluppo del turismo, così recita l’articolo 1 di quella legge, ancora oggi attualissima per le finalità da perseguire con sempre maggior vigore».

E’ quanto afferma il presidente dell’Associazione Idee e Valori ed ex sindacalista del corpo forestale dello stato, Flavio Di Lascio.

«Oggi – prosegue – vogliamo ricordare questa ricorrenza perché comunque è patrimonio comune di tutta la Città. Il Parco Nazionale del Circeo è un’istituzione centrale per il territorio del Comune di Sabaudia, troppo spesso sottovalutato e che, invece, può essere un “mezzo” per attrarre sempre più turismo ed è un perno fondamentale per il futuro sviluppo della nostra Comunità. Uno sviluppo che deve necessariamente passare per la sostenibilità e la tutela ambientale dell’immenso patrimonio naturalistico e storico locale, ma con azioni politiche e gestionali che possano trovare un equilibrio dinamico con tutte le componenti imprenditoriali, sociali e culturali. Un lavoro che l’Ente Parco e l’Amministrazione Comunale hanno messo in piedi e che siamo certi porterà sempre più risultati positivi nei prossimi anni. Un caloroso pensiero va a anche a tutti gli ex colleghi del Corpo forestale dello Stato, oggi appartenenti all’Arma dei Carabinieri, che da quel lontano 1934 operano e vigilano, con professionalità e sensibilità, sull’intero territorio, conclude Di Lascio».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.