Calcio a 5, prima sconfitta interna per l’Axed Latina

113
????????????????????????????????????
 

Serie A 12a Giornata

Axed Latina-IC Futsal 1-4

Axed Latina: Basile, Aiello, Cretella, Bernardez, Diogo, Del Ferraro, Pilloni, Paulinho, Saul, Maluko, Raubo, Landucci. All. Mannino

IC Futsal: Rissato, Gleison, Murga, Salado, Marcio, Castagna, Saura, Ziga, Liberti, Lari, Battaglia, Magliocca. All. Pedrini

Arbitri: Vannucchi di Prato e Allotta di Trapani

Cronometrista: Colangeli di Aprilia

Marcatori: 6’00” Paulinho, 9’38” Liberti, 2’55”st Marcio, 19’44”st Marcio, 19’59” Castagna

Ammoniti: Gleison, Junior, Landucci

Espulso: Al 19’44” il tecnico Pedrini per proteste

Sconfitta interna per l’Axed Latina contro l’IC Futsal, al termine di una partita decisamente sfortunata. Pali, occasioni sciupate e due ripartenze  letali dell’Ic Futsal sono costate carissime ai nerazzurri caduti in casa per la prima volta in stagione.

PRIMO TEMPO

I nerazzurri schierano Basile tra i pali, Paulinho, Diogo, Maluko e Saul, mentre gli ospiti schierano Rissato in porta, Gleison, Murga, Salado e Castagna.

E’ l’Axed Latina a fare la partita, i ragazzi di Mannino conducono il gioco cercando sin dalle prime battute di creare difficoltà alla formazione di Imola. Maluko ci prova al 5′ con una conclusione al volo da distanza ravvicinata, con Junior bravissimo nel disinnescare la gran botta. Ma un minuto dopo ecco il vantaggio: Diogo tocca corto un calcio di punizione per l’accorrente Paulinho che con un piazzato destro non sbaglia. I nerazzurri attaccano alla ricerca del secondo gol e nel giro di pochi secondi passano dall’ipotetico raddoppio al pari. Su una bella percussione di Saul l’Imola rischia l’autorete con il pallone che colpisce il palo a portiere battuto e sulla ripartenza al 9’38” è Liberti a depositare in rete da pochi passi. Al 14′ ghiotta occasione per i pontini con Maluko, ben servito da Saul che si fa ipnotizzare da Junior a pochi passi dalla linea di porta. Sempre Maluko a 4′ dalla fine colpisce un clamoroso palo a porta sguarnita. Poi sono gli ospiti ad avere una grande possibilità per andare avanti, ma stavolta sulla conclusione a botta sicura di Liberti è Basile a intervenire di piede evitando guai per i padroni di casa. Ancora Basile protagonista con un volo provvidenziale su una deviazione verso la propria porta di Diogo.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa l’Axed Latina sfiora il gol, è solo il palo infatti a fermare una conclusione violenta dalla distanza di Bernardez. Pochi secondi dopo ancora un palo colpito da Maluko, il pallone torna al brasiliano che colpisce a botta sicura, trovando pronta la risposta da parte dell’estremo difensore dell’Ic Futsal. Al 2’55’ sono a sorpresa proprio gli ospiti a passare, grazie ad una veloce ripartenza sfruttata bene da Marcio sotto porta. Il Latina attacca ma Junior è sempre attento sulle conclusioni dei nerazzurri. I nerazzurri creano tante occasioni da rete, ma manca sempre l’ultimo tocco sotto porta. Anche Paulinho colpisce la traversa a 2′ dal termine. E così nel finale arrivano le due reti di Marcio e Castagna a decretare il primo ko interno dell’Axed.

Doveva essere l’occasione ideale per qualificarsi con una giornata di anticipo alle final eight di coppa Italia e invece il cammino dei nerazzurri verso l’obiettivo prefissato si è complicato dopo la brutta sconfitta interna con l’Ic Futsal. Un ko giunto al termine di una prestazione caratterizzata da diversi episodi sfortunati. E a fine gara il tecnico Mannino non se la sente di prendersela con i suoi ragazzi, anzi: “E’ stata una gara difficile da raccontare, abbiamo effettuato più di sessanta tiri, venti dei quali nello specchio, colpendo addirittura sei pali, oltre a dei grandi interventi del portiere avversario. Ai miei ragazzi devo fare comunque i complimenti perché di certo l’impegno non è mancato. La partita è girata sull’episodio del pareggio ospite, arrivato su una ripartenza nata da un palo colpito a porta sguarnita. Avevo detto in settimana che sarebbe stato un incontro complicato in caso non fossimo riusciti a metterlo sui binari a noi più congeniali, purtroppo dopo il vantaggio non è arrivato il raddoppio e abbiamo anzi subito la rimonta. Nella ripresa sono stati forzati troppi palloni e non c’è stata lucidità al tiro. C’è tanto amaro in bocca, ma è giusto anche dire che questa squadra ha fatto bene fino ad ora. Dopo il successo con la Lazio sapevamo di avere una occasione importante per chiudere il discorso final eight e invece non ce l’abbiamo fatta. Non cerchiamo alibi, ma abbiamo avuto anche qualche problemino, vedi le assenze di Espindola e Bernardez, le condizioni non ottimali di Saul e Bernardez. Ma adesso non dobbiamo certo abbatterci, ricarichiamo le pile e prepariamo con grande concentrazione l’ultima di andata che giocheremo in casa dell’Acqua&Sapone”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.