FONDI
Nonostante l’incredibile emergenza infortuni centrano la 6ª vittoria in altrettante sfide gli uomini di Di Fazio, vittoriosi in volata contro un’Aprilia senza punti ma piena di rimpianti.
In estrema sintesi un match davvero pazzesco quello del PalaVirtus, con gli ospiti che hanno avuto in mano almeno due match point nitidi per chiudere i conti, salvo poi farsi riprendere e, in seconda battuta, restare ferma al palo. L’1-17 dei primi 5’ minuti, infatti, molto somigliava ad una resa per Refini e compagni, con le rotazioni ridotte all’osso (out Puhovs, Cappiello, Fontana e Avallone) e puniti a ripetizione da un’Aprilia precisissima anche dalla lunga distanza (11/29). Dopo lo shock iniziale, però, Fondi trova le forze di reagire, e rimboccandosi le maniche ricuce quasi tutto lo svantaggio. Merito innanzitutto di un Refini molto ispirato (21, 5 rimbalzi e 5 assist), anche se a firmare la svolta è un febbricitante Romano, molto più prezioso di quanto già non dicano le cifre (10+9). Così, possesso dopo possesso torna sotto la Virtus Fondi, ma dopo il -3 (35-38) del riposo lungo arriva un’altra bella accelerata degli ospiti, nuovamente ben oltre la doppia cifra di vantaggio (anche a +13, 38-51) e con il match praticamente in pugno. Del resto non sbaglia praticamente nulla Puleo (18 con 9/12 al tiro), supportato al meglio da un De Nadai incredibilmente incisivo (15’ minuti di qualità). Fondi in questo caso sbanda e vede il baratro, ma ancora una volta è semplicemente commovente la reazione dei pontini, bravi a non disunirsi e a giocarsi il tutto per tutto nelle battute conclusive. Non a caso si tramutano in lungo sprint gli ultimi 10’ minuti di gioco, decisi al fotofinish dalla fisicità di Defreitas (altra doppia doppia da 22+16) e dai canestri del solito Refini, autore di una partita davvero convincente. Ad Aprilia, invece, non bastano le giocate di D’Orazio (16 ma 5/14 al tiro), ultimo a mollare a margine di una partita davvero incredibile, in cui i ragazzi di Meninchincheri intascano tanti applausi ma nessun punto, restando ancorati alle posizioni di bassa classifica. Al contrario, nonostante un’infermeria costantemente intasata, continua a vincere e ad allungare in vetta la Virtus Fondi, che in attesa di Vis Nova e Grottaferrata porta a 4 le lunghezze di vantaggio dalla quarta forza, facendo registrare i primi veri tentativi di fuga.
Parziali: 13-24 / 22-14 / 11-15 / 27-15
Virtus Bk Fondi: D’Angelis n.e., Parisella n.e., Faiola n.e., Romano 10, Cima 3, Refini 21, Lauri 0, Mattei 5, Di Manno 12, Defreitas 22, Centra n.e.; Coach: Di Fazio
Virtus Bk Aprilia: Cavicchini 0, Gabanella 4, Alessandrini n.e., Puleo 18, Bilotta 11, Mariani 0, Fonte 0, Bruni 3, De Nadai 8, Milani 8, D’Orazio 16; Coach: Meninchincheri
Emanuele Bellizzi
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.