LATINA – La Taiwan Excellence torna in campo giovedì, alle 20.30 al PalaBianchini per ospitare la Wixo Lpr Piacenza. Si gioca il posticipo Raisport della quinta giornata della Superlega UnipolSai 2017-18. Le luci del PalaBianchini si riaccendono dopo l’esaltante vittoria di domenica con i Campioni d’Italia della Lube Civitanova.
Un’altra “classica” del massimo campionato di pallavolo, giunta alla 37ma sfida di cui 11 vinte dai pontini. Tanti gli ex in campo dalla parte degli emiliani ad iniziare da Fox Fei, la scorsa stagione a Latina, per passare al libero Loris Manià nel 2014-15, al vice allenatore Francesco Cadeddu (2008-09) e per chiudere con il leader dei muri Viktor Yosifov nel 2015-16. Dalla parte pontina solo Gabriele Maruotti nel 2012-13. Le due formazioni si sfidano con un bilancio in campionato di due vittorie, ma con i pontini a 6 punti e gli emiliani a 4. La Wixo Lpr ha iniziato con due tiebreak vinti a Ravenna e con Vibo Valentia, per poi subire due 3-0 dalle big Perugia e a Modena.
Per il terzo anno consecutivo sulla panchina siede Alberto Giuliani coadiuvato dall’ex Francesco Cadeddu, è stata cambiata la diagonale palleggiatore-opposto con gli arrivi di Michele Baranowicz da Verona e l’ex Alessandro Fei, con loro tre stranieri: lo schiacciatore del Camerun Yvan Kody (da Reggio Emilia), l’opposto israeliano Tamir Hershko (Irvine, USA) e il giovane Ludovico Giuliani figlio del tecnico. Sono rimasti il secondo palleggiatore Francesco Cottarelli; i centrali Aimone Alletti, Gabriele Di Martino e l’ex Viktor Yosifov; gli schiacciatori Simone Parodi, Leonal Mashall e Trevor Clevenot; l’ex Loris Manià libero.
Alberto Giuliani ha avuto qualche problema nell’organico ad inizio stagione e contro Modena ha schierato Baranowicz al palleggio e Hershko opposto, Yosifov e Alletti centrali, Parodi e Clevenot schiacciatori, Manià libero.
Latina viene da due vittorie consecutive, l’ultima in tre set con la Lube Civitanova in una gara quasi perfetta giocata da tutti gli uomini di Vincenzo Di Pinto. Il tecnico ha schierato in avvio Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Rossi al centro, Savani e Maruotti di banda, Shoji libero, usando la panchina per cambi tattici.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Daniele Sottile 2 muri vincenti ai 300, Alessandro Fei 1 partita giocata alle 500, Loris Manià 1 partita giocata alle 400, Simone Parodi 2 muri vincenti ai 200. In Campionato: Gabriele Maruotti 1 partita giocata alle 300. In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto 7 punti ai 1500.
La gara verrà trasmessa in diretta alle ore 20.30 su RaiSport e su Radio Luna. In differita giovedì alle 21.40 e venerdì alle 18.30 su TMG (DT 671), sabato alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650). Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “sottorete” trasmessa da Lazio TV in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina visibile anche su Youtube e Facebook.
Il botteghino è aperto giovedì dalle ore 17 fino a inizio gara. Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto (10-16 anni non compiuti) 5 euro; gli under 10 hanno l’ingresso omaggio senza posto garantito. Per info www.top-volley.it
Daniele Sottile: “Contro Piacenza sarà una partita complicata. Veniamo dalla bella vittoria con Civitanova, ma per noi è già il passato, la gara con Piacenza sarà più difficile da affrontare. Perché è una squadra ben attrezzata, che ha avuto qualche problemino di formazione come noi, ma credo che avrà tutti a disposizione. Quindi ci metteranno in difficoltà con un gran palleggiatore che riesce a mascherare e distribuire bene il gioco. Per noi sarà importante sia l’approccio, che cercare di continuare l’entusiasmo, con l’obiettivo di portare qualche punto in classifica”.
Carlo De Angelis: “Contro Piacenza dobbiamo confermare quanto di buono abbiamo fatto domenica con Civitanova. Dobbiamo sfruttare l’euforia e trasformarla in energia positiva e grinta. Ora è importante continuare a fare punti. Piacenza è una squadra esperta che ci metterà in difficoltà, spero che il fattore campo ci darà una mano”.
Alessandro Fei: “Finalmente ho risolto il problema dello strappo muscolare e sto abbastanza bene, sono contento di essere tornato ad allenarmi con il resto del gruppo. Con domenica abbiamo archiviato due big match che ci hanno messo alla prova: con Perugia abbiamo giocato bene, l’atteggiamento in campo è stato molto positivo, purtroppo sui finali di set ci sono stati alcuni palloni che hanno fatto la differenza e alla fine è stata proprio Perugia che, giocando bene le sue possibilità, ha avuto la meglio. A Modena abbiamo avuto degli alti e bassi, ora tocca a Latina. Sarà una trasferta complicata: loro saranno di ottimo umore dopo la brillante sfida con Civitanova, successo che ha sicuramente portato carica e grinta in casa Latina. Noi stiamo giocando bene, fortunatamente è rientrato anche Kody e tutti insieme scenderemo in campo come abbiamo fatto fino ad ora, vedremo poi cosa accadrà sul rettangolo di gioco”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.