Italy - September 2020: School desks Covid-19 period spacing of one meter

LATINA – Il Sindaco di Latina, Matilde Eleonora Celentano, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la sospensione delle attività didattiche a partire dalle 14,15 odierne in tutte le scuole di ogni ordine e grado situate nel territorio comunale, ad esclusione delle aree di Borgo Sabotino, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Borgo Podgora, Borgo Carso e Borgo Le Ferriere. La decisione, contenuta nell’Ordinanza n. 16 del 17/01/2025, si è resa necessaria a causa di un guasto improvviso alla condotta adduttrice da Sardellane, che ha comportato la sospensione del flusso idrico.

Ripristino previsto nella notte, scuole chiuse fino alla risoluzione completa

La società AcquaLatina SpA ha comunicato che il servizio idrico dovrebbe essere ripristinato nel corso della nottata. Tuttavia, fino alla risoluzione definitiva del problema, le scuole resteranno chiuse, poiché l’interruzione dell’acqua crea una situazione di emergenza sanitaria, rendendo impossibile garantire adeguate condizioni igienico-sanitarie e la sicurezza degli alunni e del personale.

Autonomia per i dirigenti scolastici

L’ordinanza lascia ai dirigenti scolastici la possibilità di proseguire le attività didattiche nei plessi dotati di dispositivi autonomi di approvvigionamento idrico, come serbatoi o rifornimenti tramite autobotte.

Comunicazioni e disposizioni

La disposizione è stata inviata a tutti gli enti competenti, tra cui il Servizio Pubblica Istruzione del Comune, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e le Segreterie scolastiche delle scuole coinvolte.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.