FORMIA – E’ visibile a tutti lo stato di degrado in cui versano via del Porticciolo Romano e via del Torrione, le strade da imboccare per raggiungere l’area storica che custodisce l’antico Porticciolo Romano e i resti della Villa Romana di Lucio Mamurra.
Oltre che difficoltose da percorrere in alcuni particolari periodi dell’anno, in tali condizioni non rappresentano certo un decoroso biglietto da visita per residenti e, soprattutto, turisti che arrivano a Formia per ammirare i luoghi iconici della città.
Per ovviare all’inconveniente, l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, ha deciso di mettere celermente in campo interventi finalizzati alla riqualificazione, alla sistemazione ed alla messa in sicurezza di queste vie. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento.
“L’attenzione della mia Amministrazione è rivolta non solo alle grandi opere, ma anche ad interventi come questi, che serviranno a rendere un’area storica più accogliente per residenti e turisti – ha commentato il Sindaco Gianluca Taddeo -. Vogliamo migliorare l’accessibilità al sito storico e renderlo fruibile in modo dignitoso, valorizzando così il patrimonio culturale della città. D’altro canto, la mia Amministrazione ha scelto questo sito storico, che si trova a Gianola, come scenario ideale per alcuni eventi estivi. Ogni anno, infatti, programmiamo concerti e visite guidate in quest’area. Iniziative che si stanno rivelando dei veri successi e che attirano ogni volta un numero sempre maggiore di persone”.
Nello specifico, il progetto approvato prevede il rifacimento del manto stradale di via del Torrione e di via del Porticciolo Romano e l’installazione di un sistema di illuminazione pubblica, con lo scopo di migliorare la visibilità durante le ore notturne. Lavori che saranno eseguiti tenendo presente la tutela della flora e della fauna presente nelle zone protette del Parco Regionale Riviera d’Ulisse.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.