Al Circolo Cittadino la presentazione del libro “Maestri, guitti e zanzare”

6

Il prossimo venerdì 17 gennaio, alle ore 17:30, si terrà il nuovo appuntamento di “Ti racconto un libro”, la nuova iniziativa che il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” intende portare avanti per dare più opportunità a scrittori e poeti locali di far conoscere le proprie opere. Anche questa volta sarà il turno dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Latina, che insieme a PerLatinaDuemilaTrentadue e Atlantide Editore presentano “Maestri, guitti e zanzare. Vicende di donne e uomini per la Scuola nella Palude Pontina”, opera della scrittrice Carla Zanchetta.
Parteciperanno all’incontro la vicepresidente dell’Unione Italiana Cechi e Ipovedenti Latina Patrizia Scarselletti e il presidente dell‘Associazione Per Latina 2032 Nazzareno Ranaldi. A leggere parti del libro, il quale continua e approfondisce il precedente testo dell’autrice, sarà invece Giovanna Beatrice Dei Giudici.
“Gli abitanti delle Paludi Pontine che hanno preceduto le famiglie dei coloni immigrate negli anni Trenta meritano un riconoscimento: calpestarono questo suolo lavorando fra gli acquitrini, conoscendo miseria, sfruttamento e fatica” si legge nella quarta di copertina: “Una triste condizione sulla quale incideva gravemente l’analfabetismo. Fu un pugno di coraggiosi e illuminati, donne e uomini, a sentire l’imperativo di fondare delle scuole nelle Paludi Pontine, perché anche a queste genti potesse giungere la “luce dell’alfabeto”, una luce che, disseppellendo la speranza, contribuisse a cambiare la sorte di un popolo“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCangero: necessario fare un passo avanti per una città più accessibile ed inclusiva
Articolo successivoBenacquista, sfida alla capolista Roseto.
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.