Sabaudia rispolvera la tradizione della Festa di Sant’Antonio Abate, in segno d’amore e rispetto nei confronti degli animali.
Alle ore 10,30 di domenica prossima, 19 gennaio, cani, gatti, equidi e persino animali da cortile, insieme ai loro padroni, si ritroveranno in Piazza del Comune, per raggiungere in corteo la chiesa della Santissima Annunziata, sul cui sagrato si terrà la benedizione degli animali, simbolo di un legame profondo con la natura e di rispetto per tutte le creature, impartita dal parroco di Sabaudia, Don Massimo Castagna.
A seguire l’accensione del fuoco, antico simbolo di purificazione e rinascita. Un gesto che rievoca la potenza della natura e la protezione che viene invocata per il benessere dei nostri amici a quattro zampe e animali da cortile.
E, sempre all’insegna della tradizione, nel corso dell’incontro verranno distribuiti anche i pani benedetti, usanza che si tramanda di generazione in generazione in un mix di sacralità e senso di comunità.
A chiudere la cerimonia i saluti istituzionali del sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, convinto fautore dell’iniziativa, e l’intervento di don Massimo Castagna che porterà all’attenzione dei presenti i valori religiosi racchiusi nel rito, volto non solo a celebrare la figura di Sant’Antonio Abate, ma anche a rinnovare il legame viscerale con la natura e l’amore per gli animali, riscoperto in tempi recenti da una comunità sempre più attenta al benessere degli esseri viventi.
Per garantire il buon esito della manifestazione, è richiesto che tutti gli animali siano sotto il controllo dei loro padroni: i cani devono essere tenuti a guinzaglio e avere a disposizione la museruola, i gatti sistemati in trasportini adeguati e gli equidi condotti al passo lungo il tragitto.
L’evento, grazie al supporto del garante per il benessere degli animali, il veterinario Fabrizio Livi, promette di unire tradizione religiosa con rinnovato impegno verso la tutela e il rispetto per ogni forma di vita.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.