Piazza xx settembre avrà un nuovo mercatino

Il lunedì e il giovedì dalle 8 alle 13 a partire da lunedì 13 gennaio

7

LIVORNO – Nuova vita per piazza xx settembre, da lunedì 13 gennaio, per due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, dalle 8 alle 13, sorgerà un nuovo mercatino con 15 banchi assegnati tramite bando, in collaborazione con l’amministrazione e con l’assessorato al commercio di Rocco Garufo, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto, e il centro commerciale naturale “Piazza XX settembre e dintorni” di Elisa Andorlini, il cui organigramma si è rinnovato lo scorso anno rispetto alle passate gestioni. Un aiuto decisivo è arrivato anche dall’associazione culturale Confronto di Pasquale Lamberti e Gianni Schiavon. Una gestione, quella di “piazza venti”, che non ricade ovviamente sulle spalle solo del citato Ccn, ma di tutta la città, essendo la piazza una delle più belle e più storiche, sia a livello architettonico che sociale e culturale, nonché commerciale, basti ricordare i fasti del vecchio mercatino americano, oggi trasferitosi al porto. Abbandono, degrado e sicurezza, le criticità che si sono accumulate negli anni, con diversi casi di cronaca e di malamovida notturna intorno ai locali, mentre rimangono ancora molti fondi sfitti sul piano stradale della piazza, prima occupati da numerose e fioremti attività commerciali.

ELISA ANDORLINI: “INVITIAMO I CITTADINI A RIAPPROPRIARSI DI UNO DEI LUOGHI STORICI DEL CENTRO CITTÀ”

Elisa Andorlini

Per commentare la novità del mercato abbiamo intervistato Elisa Andorlini. Degrado e sicurezza uno dei problemi, il mercato una svolta? “Ciò che ci compete ci compete, abbiamo rilevato il Ccn a fine anno e non vogliamo occuparci di quello che succede la notte nei locali e con gli extracomunitari semplicemente perché non è nostra responsabilità. Posso solo dire che dove c’è luce c’è serenità e sicuramente la nostra iniziativa un po’ di luce la porta. Come è nato il progetto? “La parola chiave è collaborazione, in particolare maniera con l’assessore Rocco Garufo e gli esercenti. La seconda parola chiave è rinnovare la tradizione per la piazza, e la terza è lavoro, quello dei commercianti. Hai parlato di rinnovare la tradizione, ma nello stile del mercatino oppure diversamente? “Direi che rilancio è la parola più esatta, perché il nuovo mercato sarà anche sperimentale per larga parte e prevede delle aree food”. Solo il mercato o ci saranno altre iniziative per piazza xx settembre? “Ci saranno sicuramente e ci saranno anche degli eventi, ma non voglio anticipare nulla”. Cosa dicono i residenti? “Sono tutti molto soddisfatti”. Molti fondi rimangono sfitti però, secondo te perché? “La zona commerciale di piazza venti secondo me ha pagato a carissimo prezzo i due anni di Covid”. Quindi lunedì tutti al nuovo mercatino di piazza xx settembre? “Invitiamo i cittadini a riappropriarsi di uno dei luoghi storici del centro città tutto da riscoprire”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.