Un Natale fatto di Luminarie, tradizione, divertimento, ma anche di momenti di solidarietà e di riflessione nel programma degli eventi natalizi e di fine anno nesso au dall’Amministrazione Comunale di Formia. Tra questi, al fine di far opera di sensibilizzazione sul tema della pace, un posto di rilievo occupa la lettura itinerante, tra le luci della città e del borgo di Maranola, della Favola di Natale scritta da Giovannino Guareschi nel 1944, mentre era prigioniero in un campo di concentramento,
Tre le puntate: la prima è già a disposizione dei cittadini.
“Insieme agli Assessori alla Cultura Luigia Bonelli ed al Turismo Gianni Valerio, abbiamo fortemente voluto questo progetto – osserva il Sindaco Gianluca Taddeo – perché crediamo che questi video abbiano una duplice valenza: non sono solo un inno alla pace, ma anche un modo diverso per promuovere la nostra bella città. Non a caso questi video saranno registrati sia in centro e sia nel borgo di Maranola. Tutti potranno ascoltare la favola e ammirare ogni angolo di Formia”.
Le riprese sono di Diego Sasso, la riduzione e adattamento del testo di Sandra Cervone, la regia di Diego Sasso. I Lettori sono scelti tra gli autori di deComporre Edizioni e gli attori de La Cantina Teatrale La Luccicanza.
La favola diventerà un DVD a disposizione di Scuole, Parrocchie, Gruppi.
Come anzidetto, LA FAVOLA DI NATALE è stata scritta da Guareschi nel 1944 in un campo di concentramento. Si avvicinava il Natale e l’autore-prigioniero, provando fame, freddo e nostalgia, iniziò così a far volare la fantasia per vivere le sere di “festa” nella tristezza del lager.
“Vi racconterò una favola che grazie al vento di questa sera, arriverà ai vostri bambini” disse ai compagni di sventura tra la commozione generale…
Trama: Albertino, nella notte della Vigilia, parte con la nonna per raggiungere il suo papà prigioniero in un paese lontano. Tante le avventure e gli incontri prima di arrivare a riabbracciare il padre sulle ali della fantasia e della pura poesia. Grande spazio ai sogni, al superamento delle paure, alla speranza. Un grande messaggio sull’inutilità di ogni guerra e sull’importanza del dialogo e della pacifica convivenza.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.