domenica si svolgerà la Maratona di Latina

32

Nel capoluogo pontino domenica si corre per la “Maratona di Latina”, edizione 23. Il grande evento atteso da cinque anni e organizzato da Uisp e Comune di Latina è in programma per domenica 1 dicembre – le iscrizioni sono in corso, per informazioni consultare il sito maratonadilatina.it -.
Si tratta di un momento importante per la città che attendeva il ritorno di una delle manifestazioni sportive più attese. “Il ‘punto zero’ segna la rinascita dopo la parentesi della pandemia, un duro colpo per gli sport di base e di conseguenza per le nostre attività di ente di promozione sociale – ha spiegato nella conferenza di presentazione della manifestazione il presidente del comitato territoriale Uisp, Andrea Giansanti -. E’ stata riavviata una macchina con tante difficoltà, puntando a gravare con il minore impatto possibile sulla città”.
In attesa di definire, e quindi comunicare, ulteriori informazioni sulla gara di 42,195 km, su quella di 9 km e sulla camminata aperta a tutti, in queste ore il comitato territoriale Uisp di Latina ha voluto annunciare il percorso in tutti i suoi dettagli. “Abbiamo studiato un percorso per dare la possibilità agli atleti di stare sempre in compagnia – ha spiegato sempre in sede di conferenza di presentazione il direttore della Maratona Domenica Lazzanzi -: per questo motivo abbiamo fatto ricorso al cosiddetto ‘Biscotto’, un’espressione in gergo per indicare che il lungomare di Latina sarà attraversato per un totale di 14 chilometri tra andata e ritorno: così facendo l’atleta non sarà mai solo, anche perché piazzeremo dei ristori e adotteremo altri accorgimenti. Abbiamo poi pensato di creare meno disagi possibili ai ristoratori e agli utenti del Lido: entro le 11 sarà liberato tutto e le attività potranno riaprire. La logistica sarà invece in piazza San Marco e già dal sabato provvederemo all’allestimento del palco e di altri servizi come l’accoglienza degli atleti di fuori regione e la consegna dei pettorali”.
Il percorso
Alle 9 in piazza San Marco è previsto lo start per la maratona, per la 9 km e per la stracittadina. I primi 2,5 km si correranno su un percorso cittadino sviluppato lungo corso della Repubblica, viale XXI aprile, viale dello Statuto e viale XXIV Maggio, con successiva svolta a sinistra in via Toti, via Marcucci, via Zani, via Filzi, via Tito Speri e viale Medaglie d’Oro, Dopo il giro di piazza della Libertà gli atleti si dirigeranno verso via S. Pellico e svolteranno a destra su via Zeppieri, per poi tornare in piazza San Marco. A quel punto si concluderà la stracittadina, camminata gratuita aperta a tutti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, il campo di baseball di via Ezio è impraticabile
Articolo successivoTiero: «Con il Collegato ok a ‘nuovi termini’ per le denunce dei pozzi»
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.