Poche ore ancora, poi lo start. Con l’attesa accensione delle luminarie, in programma alle 16,30 di domani (29 novembre) in Piazza IV Novembre, si aprirà ufficialmente la stagione natalizia a Fondi.

All’ora prevista gli studenti di tutti gli istituti comprensivi della città si uniranno in un possente e suggestivo coro per dar vita all’evento “Il Natale è la luce, i bambini la speranza”, organizzato dagli stessi enti scolastici, prima che la città s’illumini a festa tra la fantasmagoria dei fuochi artificiali che coloreranno il cielo di Fondi. 

Il programma proseguirà presso il Chiostro di San Domenico dove, in compagnia del coro delle voci bianche dell’Istituto comprensivo “Amante” diretto dal Maestro Gianni Mastromanno, saranno inaugurati i presepi artistici.

Sarà questo il primo atto di “Un Natale d’inCanto a Fondi”, il cartellone d’eventi pubblicato online, che, anche quest’anno, in un’ottica di collaborazione con le realtà culturali e artistiche del territorio, è frutto di un bando al quale hanno partecipato decine di associazioni.

«La denominazione del cartellone di quest’anno – spiega il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto – da una parte richiama il canto, arte in cui si esprimeranno molte delle associazioni che hanno partecipato al bando e che accompagnerà l’accensione delle luminarie, dall’altra rievoca l’immagine di un luogo incantato che solo il Natale sa ricreare».

«Come ogni anno – anticipano l’assessore al Turismo, Vincenzo Carnevale, e il presidente dell’omologa commissione, Cristian Peppe – non mancheranno gli appuntamenti della tradizione, associati ad alcune interessanti novità. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto con entusiasmo al bando, a coloro che si impegnano per tenere vive le tradizioni fondane e a coloro che ne introducono di nuove».

Da domani sarà ufficialmente aperta anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio che, per il secondo anno consecutivo, creerà momenti di svago e divertimento in Piazza De Gasperi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.