Natale culturale a Livorno: inaugurazione delle Terme del Corallo e nuove mostre al Museo della Città

11
Foto Umberto Colantoni

Livorno, 26 novembre 2024 – Il mese di dicembre sarà caratterizzato da iniziative culturali a Livorno, con l’inaugurazione della Sala della Mescita delle Terme del Corallo il 7 dicembre e l’apertura della Sezione Antica, Medievale e Moderna del Museo della Città il 22 dicembre. Saranno organizzate anche visite guidate gratuite e un pacchetto regalo da 10 euro valido dall’8 dicembre al 12 gennaio 2025, che includerà accessi prioritari a mostre e visite.

L’ingresso alla Sala della Mescita e alla mostra “Splendore Geometrico Futurista” sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Il pacchetto regalo permetterà la prenotazione delle visite guidate e la priorità per l’accesso alle strutture. Le prenotazioni saranno disponibili dal 2 dicembre sul sito Visit Livorno.

L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale con il supporto delle Fondazioni Lem e Goldoni, mira a promuovere l’uso degli spazi culturali della città, con l’ausilio degli sponsor come Chianti Banca.

Il restauro della Sala della Mescita delle Terme del Corallo, finanziato con 2.200.000 euro, ha permesso di recuperare questo spazio storico, che ora sarà utilizzato per eventi e mostre. La ristrutturazione della facciata delle Terme sarà anche evidenziata da un’illuminazione speciale, per esaltare l’architettura e il tema dell’acqua.

Il 7 dicembre si terrà una cerimonia speciale per celebrare l’apertura della Sala della Mescita, con performance musicali del Conservatorio Pietro Mascagni, esibizioni in costume d’epoca e illuminazione scenografica.

Il 22 dicembre aprirà la nuova Sezione Antica, Medievale e Moderna del Museo della Città, con un allestimento che racconta la storia della città attraverso collezioni archeologiche, pittura, e una sezione dedicata alle donne livornesi e alla cultura ebraica.

Il Sindaco Luca Salvetti ha sottolineato l’importanza di unire eventi storici e nuovi spazi culturali, mentre il dirigente Giovanni Cerini ha anticipato future iniziative, come le celebrazioni per il bicentenario di Giovanni Fattori nel 2025.

Queste attività si inseriscono in un progetto che integra cultura e turismo, per valorizzare il patrimonio di Livorno e proporre un circuito culturale durante le festività natalizie.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.