Assegnato allo scrittore pontino Maurizio Targa il premio internazionale Pietro Mennea

6

Prima edizione del Premio Letterario Sportivo dedicato al ricordo di Pietro Mennea. Il pontino Maurizio Targa si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria per la Letteratura sportiva col suo volume “Padre Vostro” Un saggio di 33 storie, incentrate sulla genitorialità e il successo. «Non sempre paternità e fama si fondono in modo indolore», ha spiegato l’autore. «Molto spesso è complicato essere figli di un dio terreno: prima che ai figli, il divo appartiene al pubblico e ai media. Lo sport non fa eccezione, e la popolarità (in qualche caso tossica) del genitore condiziona inevitabilmente il rapporto. Alcuni figli reagiscono tentando l’emulazione, a volte con esiti catastrofici, altre con buona fortuna, dando vita a delle mini dinastie sportive.
C’è poi il campione che è stato lui stesso “programmato a vincere” da chi lo ha generato: padri che nel pianificare i successi del ragazzo hanno cercato il proprio riscatto sociale o economico. Tristi storie di bimbi nati fuori dal matrimonio in tempi in cui la famiglia era un monolite, o concepiti con una donna conosciuta una sera e mai più». Trentatré storie ricche di aneddoti e particolari inediti, con un viaggio intrigante che rende una visione veritiera della società di oggi. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato” di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteComunicato Stampa post Gran Galà del Calcio
Articolo successivoAl Mercato Centrale “Fusion”, la mostra fotografica di Luigi Angelica
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.