Livorno, 20 novembre 2024 – È una situazione di forte criticità quella che si sta profilando lungo la costa della Toscana centro-settentrionale, con particolare attenzione su Livorno, Gorgona e le isole dell’Arcipelago. Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha infatti emesso un’allerta arancione per il rischio di mareggiate e forte vento, un’allerta che si estenderà anche alla giornata di domani, giovedì 21 novembre.
Nel bollettino odierno, la Protezione civile ha confermato l’allerta arancione per mareggiate, valida fino alle ore 20 di oggi, mercoledì 20 novembre. Inoltre, il vento forte, di libeccio, continuerà a soffiare sulla zona con raffiche che potrebbero raggiungere i 110 km/h sul litorale. L’allerta per il vento è prevista fino a mezzanotte di oggi.
Cosa accadrà domani?
Le condizioni meteo non miglioreranno subito: domani, giovedì 21 novembre, il rischio di mareggiate e vento forte riprenderà dalle ore 15 alle ore 18, con codice giallo. Ma la situazione diventerà nuovamente critica dalle 18 fino alla mezzanotte, quando entrerà in vigore l’allerta arancione per mareggiate e vento.
L’Amministrazione comunale di Livorno ha invitato i cittadini a prestare molta attenzione alle raccomandazioni della Protezione civile. In particolare, viene sottolineato il pericolo per i pedoni e i conducenti di mezzi a due ruote, ai quali viene raccomandato di evitare, per quanto possibile, di transitare lungo i viali a mare, dove il rischio di oggetti volanti e detriti è più alto.
In particolare, il tratto di viale Italia che va dalla Baracchina Bianca fino all’intersezione con via Forte dei Cavalleggeri è stato chiuso in direzione sud a causa delle forti mareggiate. La situazione sarà monitorata nelle prossime ore e il tratto potrebbe essere riaperto o, al contrario, chiuso completamente a seconda dell’intensità del fenomeno.
Chiusura di parchi, cimiteri e canile comunale
A seguito dell’allerta arancione, l’Amministrazione ha disposto la chiusura al pubblico di parchi pubblici, cimiteri comunali e del canile. Questi spazi rimarranno aperti nella mattinata di giovedì, ma la loro accessibilità verrà rivista in base agli aggiornamenti che arriveranno dal bollettino della Protezione civile previsto per il pranzo di domani.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.