LATINA – Si è tenuto questa mattina un sopralluogo congiunto, tra l’amministrazione comunale di Latina, il servizio Mobilità dell’ente municipale, la Polizia Locale, Astral Spa e la Provincia di Latina, sulla Strada Acciarella per la messa in sicurezza dell’intersezione con via Monfalcone.
Presenti sul posto l’assessore alla Viabilità Gianluca Di Cocco, il consigliere comunale e provinciale Renzo Scalco, il funzionario del servizio Mobilità Sabrina Panico, l’ingegner Luca Pierluisi, il geometra Emiliano Ricci e Angelo D’Arcangeli per Astral Spa, il geometra Manfredo Fantozzi dell’ente Provincia. All’incontro in prossimità dell’incrocio, per la verifica del caso, hanno preso parte anche Alessandro Violetta dell’associazione Asp Viviamo Borgo Santa Maria e Daniele Fabian, residente e referente del Borgo.
L’iniziativa è stata sollecitata dall’assessore Gianluca Di Cocco che dall’inizio del mandato e a più riprese ha chiesto la realizzazione di un intervento strutturale in grado di poter ridurre la pericolosità del tratto stradale con la realizzazione di una rotonda.
“Ringraziamo per l’interessamento e la collaborazione – ha dichiarato l’assessore Di Cocco –, l’Astral e la Provincia di Latina per il sopralluogo tecnico. L’incrocio in questione si trova in un punto molto trafficato sia dai mezzi pesanti che dalle autovetture, ed è stato troppe volte oggetto di cronaca per incidenti con feriti gravi. Nell’incontro è emersa un’unità d’intenti nel voler prendere in esame un intervento di messa in sicurezza del tratto stradale come, ad esempio, la realizzazione di una rotatoria. Il Comune di Latina ha chiesto, in attesa dell’opera di competenza dell’Astral, un progetto di messa in sicurezza immediato con il posizionamento di catarifrangenti, ripristino della segnaletica orizzontali e verticale, nonché la segnalazione di pericolo”.
“È fatta. Accolto l’appello dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime Della Strada Aps: l’incrocio all’altezza della cantina sociale Santa Maria verrà messo in sicurezza attraverso la realizzazione di una rotatoria. A breve verrà ripristinato l’impianto di illuminazione e verranno anche posizionati dei lampeggianti per dare più visibilità all’incrocio” le parole di Giovanni Delle Cave, il papà di Eros, Responsabile dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada APS per la sede di Latina e Frosinone.
“Questa Associazione, riconosciuta quale ente esponenziale di promozione sociale per la tutela di interessi collettivi alla vita e alla salute sulle strade, ringrazia Sua Eccellenza il Prefetto di Latina, il Sindaco di Latina, il Presidente della Provincia di Latina, l’Assessore Gianluca di Cocco e il Consigliere Comunale Renzo Scalco per il loro interessamento a mettere in sicurezza l’incrocio: la sicurezza al primo posto”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.