La Classifica sulla Qualità della Vita 2024, stilata da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, ha visto un’importante variazione nelle posizioni delle città italiane, con Livorno che occupa il 53° posto su 107 province, mantenendo la stessa posizione rispetto al 2023.
Livorno: una qualità della vita “accettabile”
Livorno si trova a metà classifica, con un 53° posto che segna una posizione stabile rispetto all’anno precedente. Nonostante il piazzamento “accettabile” definito da ItaliaOggi, la città presenta alcune criticità nei principali indicatori analizzati.
I servizi e la soglia di reddito a Livorno si collocano in una fascia medio-alta, ma la città ottiene un punteggio negativo per salute e sicurezza, dove si trova al 100° posto in entrambe le categorie, quasi fanalino di coda nazionale. Le difficoltà nel sistema sanitario e le problematiche relative alla sicurezza sembrano quindi influire negativamente sul benessere complessivo della città. Tuttavia, Livorno primeggia nel settore turismo e cultura, dove si posiziona al sesto posto nazionale, grazie alla sua offerta culturale, storica e balneare.
Le performance negative sono bilanciate da una buona istruzione (49° posto) e lavoro (43° posto), ma la città deve ancora migliorare in reddito (54° posto) e ambiente (60° posto), con quest’ultimo parametro che rappresenta una delle sfide più grandi in termini di sostenibilità urbana.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.