In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricade il 20 novembre, circa 250 alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Fondi hanno partecipato stamane, presso l’auditorium della Banca Popolare di Fondi (via Appia, km 128), alla presentazione del libro “Il profumo intenso della bruma del mare” (Albatros), di Theophile Somà, che narra la storia vera di un piccolo protagonista nato in una famiglia seguace di una setta.

Per i giovani studenti della città, l’opportunità di approfondire temi quali i diritti dei bambini, il diritto alla salute e al contempo la salute mentale, ma anche la libertà di espressione, gli abusi in età minorile e le violenze di genere che, troppo spesso, ancora oggi, portano ad un prematuro abbandono degli anni del gioco e della spensieratezza.

Una platea di esperti della materia, traendo spunto dal testo e dalle domande del giornalista Antonio Di Trento, dialogherà con una platea di oltre 250 studenti delle scuole superiori.

Tra i relatori, Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta, scrittrice e presidente della Fondazione Movimento Bambino onlus, Gino De Angelis, ex giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Roma e già responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Fondi, Monica Sansoni, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio e Don Adriano di Gesù, rettore del Santuario della Civita, vicario giudiziale per l’Arcidiocesi di Gaeta, vicario episcopale per gli affari amministrativi e responsabile interdiocesano del centro Tutela Minori.

A moderare l’incontro il giornalista Antonio Di Trento

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.