SABAUDIA – Sport, divertimento e inclusione sono stati al centro della seconda edizione del torneo “Un Goal Insieme”, organizzato dal dipartimento di scienze motorie dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Sabaudia, guidato dalla professoressa Livia Di Nardo. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle classi prime e seconde, che hanno avuto l’opportunità di partecipare a un corso formativo con i tecnici federali della Lega Italiana Calcio Balilla. Durante il corso sono state illustrate la storia, le origini e il regolamento di questo sport, ormai simbolo delle sale giochi e degli oratori in tutta Italia.
La competizione finale si è svolta venerdì mattina presso il palazzetto di Sabaudia, dove alunni e docenti si sono affrontati in appassionanti sfide a eliminazione diretta. A premiare i vincitori sono intervenute numerose autorità locali: la dirigente scolastica dell’istituto, professoressa Miriana Zannella; il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca; il consigliere provinciale, Barbara Cerilli; l’assessore comunale ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione, Pia Schintu; e il presidente della Lega Italiana Calcio Balilla, Nicola Colacicco.
Per quanto riguarda i risultati, nel girone maschile il primo posto è stato conquistato dagli alunni Diego Teresi e Francesco Pestritto. Nel girone femminile, Martina Capponi e Viola Napolitano si sono aggiudicate il gradino più alto del podio, mentre per la categoria mista la medaglia d’oro è andata a Simone Besco e Sofia Gonnella. Tra gli insegnanti, i vincitori sono stati i professori Raniero Ceccano e Rocco Iannarelli. Infine, per il girone inclusione, a meritare l’alloro sono stati il professor Raniero Ceccano e l’alunno Emanuele Evangelista.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.