Continua la falcata del Remax Ideale Torretta Volley: vittoria al tie-break a Massa e primo posto solitario nel girone B

95

Livorno, 10 novembre 2024 – Il Remax Ideale – Torretta Volley Livorno vince a Massa al tie-break, conquistando la quinta vittoria consecutiva e consolidando il primo posto nel girone B maschile di Serie C.

Una vittoria sofferta e inaspettata quella dei ragazzi di coach Orsolini, coadiuvato da Benedetti, che a Massa, contro una delle favorite iniziali per la promozione in B, conquistano due punti molto pesanti.

Nel primo set vengono schierati Galoppini e Luca Riposati nella diagonale di costruzione, Marco Riposati e Tellini in banda, Mattolini e Costa centrali, Olmi libero. Partenza decisa dei labronici, che con la buona vena in battuta di Tellini e Costa, i muri di Mattolini e gli attacchi dei fratelli Riposati consolidano progressivamente il vantaggio, portandosi su un rassicurante 20-14 per gli ospiti. La reazione avversaria, grazie anche alla maggiore esperienza, comincia a emergere nella fase finale del set, dove il Torretta – nonostante il cambio di Del Mastio per Tellini – non riesce a mantenere il prezioso vantaggio, finendo per perdere 25-22.

La squadra di Orsolini non si scompone per il set perso contro ogni aspettativa. Consapevoli delle proprie doti tecniche e grazie ad un gruppo ben amalgamato, i ragazzi di Orsolini ripartono a tutta velocità. Nel secondo set viene sostituito Tellini con Malacarne, che con una battuta efficace mantiene il vantaggio, seppur minimo. Baia entra per Mattolini, Melani subentra come libero in difesa alternandosi con Olmi, libero di ricezione, mentre Tellini entra nel giro dietro per far rifiatare Marco Riposati. Con questi cambi, coach Orsolini riesce a tenere vivace la squadra, pronta a reagire alle forti battute avversarie. Baia con un muro e una serie di attacchi punto di Marco Riposati consentono di vincere in sicurezza il secondo set.

Il terzo set segue un copione simile al primo, con i due centrali Baia e Costa e Malacarne confermato come seconda banda, con entrambi i liberi alternati. A metà del set, il Torretta prende il largo, con l’ace di Malacarne che porta la squadra al decisivo vantaggio di 21-15. Entra anche Marzana, che con un ace incrementa il vantaggio labronico. La squadra vince il terzo set, conquistando un primo importante punto in un campo dove nessun avversario finora aveva mai fatto punti.

Nel quarto set la squadra si rilassa, atteggiamento rischioso contro una squadra esperta come il Massa. Orsolini schiera come centrali i giovanissimi Baia e Marzana (età media inferiore ai venti anni), confermando gli altri. Le squadre si equivalgono, fino al 16 pari, quando l’allungo del Massa sul 20-17 non viene più recuperato. Due pari quindi, e si va al tie-break.

I Piranha lottano fino alla fine. Una squadra giovane (il più “anziano” è un classe 2000), ma con un gruppo compatto ben guidato da Orsolini. Il coach schiera come centrali Baia e Costa e Tellini come seconda banda. Il Torretta parte subito forte, con due ace che gli consentono di tentare il primo allungo, portandosi sul 3-1. Il Torretta insiste e, grazie a una serie di errori in battuta degli avversari, si porta fino al cambio campo sull’8-5 per i labronici. La spinta non si ferma: Costa con un muro porta la squadra sul 9-5. Tuttavia, in pochi minuti la dinamica del set si inverte. Gli avversari con un muro attento e una battuta efficace riescono a contenere gli attacchi del Torretta, portandosi sul 13-11. Entra Malacarne per Tellini. I giovani del Torretta non mollano, riescono a recuperare e si portano al primo match point. Da questo momento inizia una lunga serie di match point (sei in totale) a favore del Torretta, che riesce a chiudere il match solo al sesto tentativo, con un attacco di Marco Riposati e conseguente invasione avversaria. Tripudio di gioia tra i ragazzi, lo staff e i tifosi ospiti presenti, che festeggiano una vittoria meritata.

Con questo risultato, il Torretta si porta a 14 punti in classifica, al primo posto in solitaria, con il Migliarino a 11 punti, e Fucecchio e Cascina (entrambe con una partita in più) a seguire a distanza.

Il roster del coach Orsolini, del suo vice Benedetti e del dirigente Galoppini, è stato composto per la vittoria in trasferta da Riposati Marco (20 punti), Tellini (2), Del Mastio, Malacarne (9), Mattolini (3), Costa (11), Baia (3), Marzana (2), Riposati Luca (21), Galoppini (3), Olmi (L1), Melani (L2), Franchini, Gianassi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.