Dichiarazioni del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca oggi al Convegno della Cisl
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha partecipato ad un convegno organizzato dalla CISL, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, sindacati e imprese per favorire la crescita economica e sociale della regione. Durante il suo intervento, Rocca ha affermato che il Lazio ha tutte le potenzialità per tornare a crescere, a patto che tutti gli attori coinvolti lavorino insieme verso obiettivi comuni.
Rocca ha evidenziato che la cooperazione è essenziale per superare le sfide attuali, come la necessità di modernizzare le infrastrutture, stimolare l’occupazione e favorire l’inclusione sociale. Il presidente ha ribadito che la Regione Lazio è pronta a fare la sua parte, mettendo in campo iniziative mirate e ascoltando le proposte del sindacato e degli altri attori economici e sociali del territorio.
L’incontro con la CISL è stato anche un’occasione per discutere alcune delle priorità della regione, tra cui il sostegno alle imprese locali, il miglioramento della qualità dei servizi pubblici e la promozione di un modello di sviluppo sostenibile, temi centrali per una crescita duratura e condivisa.
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha espresso gratitudine alla Cisl Lazio per aver promosso un importante momento di confronto e condivisione presso la sede della Regione, descritta come “la casa di tutti i cittadini e delle forze sociali”. Rocca ha sottolineato l’impegno della Giunta nel colmare le lacune di “decenni di assenza di visione” che hanno contribuito ad aggravare le disparità e disuguaglianze tra i cittadini.
Ha ribadito la necessità di trovare soluzioni condivise per garantire equità nelle opportunità e nei diritti per tutti i cittadini del Lazio, con riferimento specifico a importanti infrastrutture come la linea Tav di Ferentino, la Roma-Latina e la Cisterna-Valmontone. Rocca ha infine espresso fiducia nella collaborazione tra Regione e Governo, auspicando che l’impegno congiunto di tutti gli attori coinvolti possa riportare il Lazio su un percorso di crescita e sviluppo.
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha espresso pubblicamente il proprio apprezzamento per Roberta Angelilli, attuale vicepresidente e assessore allo sviluppo economico.
Nel suo intervento, Rocca ha descritto Angelilli come una vicepresidente “preparata, competente e straordinaria come poche”, sottolineando la sua stima personale e politica per la collega. Le sue parole sono state interpretate come un chiaro segnale rispetto alla possibilità, ventilata negli ultimi mesi, che il ruolo di vicepresidente possa essere assegnato a Forza Italia.
Questo commento sembra quindi confermare una certa resistenza da parte di Rocca a cedere la vicepresidenza, rivendicando la scelta di mantenere Angelilli nella posizione attuale. Le dichiarazioni hanno avuto particolare rilievo nel contesto delle dinamiche interne alla maggioranza regionale, dove si discute da tempo la possibilità di concedere un ruolo di maggiore peso a Forza Italia, che fa parte della coalizione.
In queste dichiarazioni, Rocca minimizza i segnali di tensione all’interno della coalizione, descrivendo le dinamiche di confronto come normali e fisiologiche, paragonando la situazione a una “panna montata” (ossia, qualcosa di ingigantito senza sostanza). Afferma con convinzione che l’azione amministrativa non si è mai fermata, sottolineando che non è in corso alcuna crisi reale, sebbene la comunicazione della coalizione debba migliorare per contrastare l’impressione pubblica di instabilità. Rocca non esclude un eventuale rimpasto, ma lo relega a possibilità future, specificando che, al momento, non è all’ordine del giorno e che si attende l’evoluzione della situazione nei prossimi giorni.
Alessandra Trotta
(Giornalista e scrittrice)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.