GAETA – Alla presenza del sindaco Cristian Leccese, del consigliere regionale del Lazio, Cosmo Mitrano (già sindaco per 10 anni della città) e di assessori e consiglieri comunali, è stata riaperta ieri al traffico via Serapide, rimasta chiusa per qualche mese nel tratto compreso tra l’intersezione con corso Italia e via Mazzini per consentire la realizzazione del collegamento alla rotatoria collocata all’altezza del vecchio ingresso dell’ex vetreria.
Il primo cittadino ha spiegato che «la realizzazione della nuova via Serapide, a doppio senso di marcia, rientra nell’ambito del progetto strategico finalizzato al recupero, sistemazione, messa in sicurezza e valorizzazione dell’area ex vetreria». Ed ha aggiunto che «abbiamo così contribuito a migliorare la viabilità urbana posizionando una rotatoria tra via Mazzini, via Papa Giovanni XXIII, via Garibaldi e via Serapide».
A fargli eco il consigliere regionale Cosmo Mitrano che, nel settembre 2021, fece abbattere il muro perimetrale dell’ex vetreria prospiciente Corso Italia e via Serapide.
«Un’area strategica è stata riaperta alla città dopo gli interventi di valorizzazione che, oltre al miglioramento della viabilità, hanno comportato anche la realizzazione di un ampio spazio pubblico con aree verdi» ha ribadito l’ex sindaco, sottolineando poi che «nel rispetto del proprio passato e della sua storia, lo skyline con il fumaiolo, simbolo dell’ex vetreria, a fronte di finanziamenti statali, regionali e comunali, andrà a ben integrarsi nel paesaggio urbano e nel percorso di riqualificazione urbana».
Il sindaco Leccese ha osservato, infine, che «la riapertura di via Serapide rappresenta un importante tassello al piano di riqualificazione e rigenerazione urbana che ha già interessato il restyling di via Marina di Serapo e via Fontania e che contribuirà ad un maggiore sviluppo socio-economico grazie anche al conseguente miglioramento per qualità e sicurezza della mobilità per tutti».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.