B-CAD 2024 Roma “La Nuvola”Dove tradizione e innovazione si incontrano.
Di Sergio Salvatori
B-CAD, l’evento fieristico imperdibile per il mondo dell’Architettura, del Design e dell’Edilizia. Dal 31 ottobre al 2 novembre nel cuore di Roma nel quartiere Eur presso il magnifico Centro Congressi “La Nuvola”, uno degli edifici più scenografici dell’intera città, progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas.
E’ in corso un evento unico nel suo genere, dal format innovativo, su ventiseimila metri quadri di spazio espositivo, dalla progettazione alla realizzazione, dal cucchiaio alla città sostenibile, tre giorni di riflessione organica e interdisciplinare sul tema dell’Architettura e dell’Edilizia sostenibile, dal punto di vista dei territori, delle città, dell’edilizia abitativa e di quella turistica, del design di prodotto e della normativa. Partecipano le più importanti aziende produttrici ed i professionisti del settore, (dall’architettura al design, all’edilizia, ) materiali da costruzione ed involucro edilizio, fino agli impianti della climatizzazione, software e digitalizzazione; da non perdere la designer competition, dove creatività e innovazione s’incontrano. Edilsocialexpo B-Cad, è giunto alla terza edizione e dopo una prestigiosa tappa negli Emirati Arabi, è tornato in Italia, a Roma, con una rivoluzione nel concetto di fiera, che si distingue per un pubblico B2B notevolmente selezionato, garantendo opportunità di business e matchmaking, in altre parole, mette in contatto potenziali partner, agevolando la creazione di relazioni vantaggiose senza precedenti. L’evento offre connessioni globali, un’interconnessione e interrelazione tra progettazione e realizzazione, creando un ambiente ideale per discutere di soluzioni innovative e tematiche di settore.
La manifestazione ha spiegato Vito Maiorano, (corporate event manager B-CAD): “E’ incentrata sui concetti chiave di innovazione, sostenibilità e inclusività, con l’obiettivo di promuovere soluzioni costruttive, in grado di ridurre l’impatto ambientale, e di incoraggiare l’uso di materiali riciclabili e tecnologie a basso consumo energetico”. L’Evento, nella nostra visione – ha proseguito – abbraccerà la diversità culturale e sociale, fornendo una piattaforma per esporre progetti inclusivi e accessibili per le esigenze di tutta la comunità”. Il format fieristico continua Maiorano: “E’ pensato proprio per favorire l’interazione dinamica tra tutti gli attori della filiera, come il networking, lo scambio d’idee esperienze e progetti innovativi, la creazione di connessioni e collaborazioni fruttuose sono gli obiettivi della manifestazione”.
Per l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, che patrocina l’evento – facendosi portatore di iniziative concrete, tra innovazione e formazione – sono intervenuti la vicepresidente OAR, Roberta Bocca, e il consigliere OAR con delega all’internazionalizzazione e ai Giovani, Paolo Anzuini.
Per la giornata conclusiva del 2 novembre, in chiave efficienza energetica si svilupperà il talk “Dalla direttiva Ue Case Green, alla libertà”, mentre sul fronte dei concorsi di progettazione si parlerà di “CAN competition Architecture Network”, la piattaforma telematica messa a disposizione dall’OAR per la gestione delle procedure concorsuali. L’Ordine degli Architetti di Roma, parlerà – tra l’altro: “Di brevetti ed invenzioni e del rapporto virtuoso che può istaurarsi tra professionista e aziende produttrici proprio sul fronte dell’innovazione”. In conclusione, non mancate all’appuntamento con il futuro, vi sentirete parte attiva di un’esperienza unica, dove la conoscenza e l’innovazione si fondono per creare il futuro dell’architettura, dell’edilizia e del design.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.