Il Livorno è primissimo: 1-4 all’Orvietana nonostante un gioco non brillante

40

Livorno, 27 ottobre 2024 – Tre vittorie in una settimana e una prestazione imponente per l’Unione Sportiva Livorno 1915, che con un 1-4 netto contro l’Orvietana mette un altro tassello fondamentale per il primato in classifica. Con i 23 punti raccolti, gli amaranto guidano la classifica con un vantaggio di cinque punti sul Siena (18) e di sei sul Seravezza Pozzi (17), lanciando un chiaro segnale alle inseguitrici.

La squadra di Paolo Indiani, ben organizzata e ispirata in attacco, si porta in vantaggio già nei primi minuti. Al quinto, Calvosa sfrutta un assist preciso e segna l’1-0, ma l’Orvietana risponde subito con Proia, che pareggia a soli sessanta secondi di distanza. La reazione del Livorno non tarda: Capparella segna il 2-1 al nono minuto con un potente tiro dal limite, e poco dopo, al 26esimo, sigla anche il 3-1 con una conclusione magistrale, rendendo vano ogni tentativo di reazione degli avversari.

L’Orvietana cerca di ribaltare la situazione, mettendo pressione sulla difesa amaranto, e al 43esimo il portiere Tani compie un intervento provvidenziale, neutralizzando Panattoni a porta quasi sguarnita. Nella ripresa, la squadra di casa tenta un affondo decisivo guadagnando un rigore al 52esimo, ma Panattoni spreca clamorosamente, colpendo la traversa.

Dopo il rischio del pareggio, il Livorno riprende il controllo e si fa minaccioso con Russo, che al 60esimo manca di poco il bersaglio. In una fase più tattica della partita, il Livorno gestisce il gioco con esperienza e lucidità, tenendo il vantaggio fino alla fine. Quando il cronometro segna ormai la fine, Malva si concede una cavalcata dalla trequarti e, al 93esimo, firma il poker che chiude la partita.

Con una prova corale di spessore, il Livorno conferma il suo stato di forma, mantenendo saldamente la vetta e dimostrando di essere la squadra da battere. Il prossimo incontro sarà cruciale per allungare ancora di più sul Siena, ma, per ora, gli amaranto possono godersi il meritato primato e la soddisfazione di una città che crede nella squadra.

Orvietana-Livorno 1-4

Orvietana (3-4-1-2): Rossi; Ricci, Berardi, Mauro (62′ Manoni); Martini (62′ Pelliccia), Fabri, Orchi (76′ Simic), Lattuchella (54′ Caravaggi); Proia; Caon, Panattoni (76′ Quintero).
US Livorno (4-2-3-1): Tani; Siniega, Brenna, Risaliti, Calvosa; Hamlili (46′ Luci), Bellini; Marinari (83′ Arcuri), Capparella, Russo (59′ Dionisi); Rossetti (59′ Malva).
Arbitro: Branzoni di Mestre.
Reti: 5′ Calvosa, 6′ Proia, 9′ Capparella, 26′ Capparella, 93′ Malva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.