600 croci in Piazza del Popolo a Latina per ricordare la strage sulle strade. Sarà replicata in altre città

55

LATINA – Sono state esposte in piazza del Popolo  600 croci di legno che l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Aps di Latina e Frosinone ha voluto nella piazza centrale di Latina come simbolo in occasione della  manifestazione in programma da questa mattina 25 ottobre e fino a stasera, per promuovere la sicurezza stradale. E’ il primo evento nel Lazio della Giornata delle Croci che girerà altre città di altre province, un modo per parlare di sicurezza stradale.

Il testimonial è Luca Zavatti, fondatore  della Nazionale di Calcio Amputati dopo l’incidente che lo vide coinvolto in Piazza Buozzi. “Sarà con noi per raccontarci il secondo tempo della sua vita”, dice il presidente dell’associazione Giovanni Delle Cave.

Le 600 croci esposte sono state  costruite a mano e sono  provenienti da Modena, per testimoniare altrettante vite che non ci sono più. Su alcune campeggiano le foto di giovani che hanno perso la vita sulle strade pontine

L’iniziativa precede la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada in programma il 17 novembre.

Anche in questo anno, che volge al termine, si contano tante vittime della strada. Tanti giovani sono morti. Tanti pedoni sono stati investiti, anche sulle strisce e sono deceduti.

Giovanni Delle Cave, il padre di Eros, deceduto anni fa, combatte, insieme all’Associazione Vittime della strada una battaglia giusta. Ma la via per ridurre il numero dei morti è ancora lunga e difficile. Queste croci in piazza del Popolo ci ricordano il dramma quotidiano che si consuma sulle nostre strade, per questo bisogna andare avanti ed educare i giovani al rispetto della vita, prima che del Codice della Strada.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.