L’Amministrazione comunale chiarisce la situazione della colonia felina alla Fortezza Nuova

10

Livorno, 25 ottobre 2024 – In risposta alle recenti informazioni circolate sui social media e diffuse anche dalla stampa riguardo alla colonia felina della Fortezza Nuova, l’Amministrazione comunale di Livorno ha voluto fare chiarezza sulla questione. Secondo il comunicato, si rende necessario specificare che la colonia rimarrà all’interno della Fortezza Nuova, sebbene spostata per ragioni di sicurezza legate ai lavori di ristrutturazione.

Il trasferimento dei gatti è stato necessario per consentire l’avvio dei lavori finanziati dal PNRR che interesseranno il piano superiore della Fortezza, dove fino a poco tempo fa si trovavano le cucce e le aree di alimentazione dei felini. I lavori, che richiedono l’utilizzo di mezzi pesanti e operazioni di carico e scarico, rendono perciò essenziale interdire temporaneamente l’area superiore per garantire la sicurezza di tutti, come confermato dal Direttore dei Lavori. Tuttavia, i gatti saranno liberi di muoversi ovunque all’interno del complesso, incluso il piano superiore, per mantenere il loro habitat abituale.

Per facilitare il trasferimento della colonia al piano inferiore, l’Amministrazione ha seguito le direttive dell’ASL Veterinaria, che ha effettuato un sopralluogo approvando il trasferimento e prescrivendo una rampa temporanea che sarà utilizzata per tre mesi, agevolando l’abitudine dei felini alla nuova disposizione. Le cucce e le ciotole sono state collocate lungo la rampa e verranno gradualmente trasferite verso la nuova area della colonia, così da rispettare le necessità di adattamento dei gatti.

Un’ulteriore precisazione riguarda l’accesso delle volontarie della colonia, le quali, nonostante la chiusura della Fortezza durante i giorni lavorativi, potranno entrare dalle 9 alle 10.30 per nutrire i felini, salvo condizioni di allerta meteo. Nel frattempo, i gatti hanno già iniziato ad abituarsi al nuovo ambiente e non sono stati riscontrati segnali di malnutrizione o di disagio. Secondo quanto riferito dall’Amministrazione, i felini possono accedere all’area inferiore sia attraverso la rampa predisposta, sia grazie a una galleria di collegamento adiacente.

L’Amministrazione comunale ha sottolineato che il benessere dei gatti resta una priorità e continuerà a monitorare attentamente la situazione, sia attraverso sopralluoghi settimanali, sia in collaborazione con l’ASL, per garantire che ogni felino della colonia riceva nutrimento adeguato e possa adattarsi senza difficoltà alla nuova collocazione.

 

(L’immagine utilizzata è di archivio e non rappresenta in alcun modo la colonia felina in oggetto)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.