Choc a Livorno: a fuoco un escavatore nel cantiere del Cubone. Salvetti: “Gravissimo”, il comitato si chiama fuori

157
Il mezzo distrutto dopo l'atto vandalico - Foto Comune di Livorno

Livorno, 21 ottobre 2024 – Un episodio grave ha scosso Livorno. Nella notte tra domenica e lunedì alla Scopaia, dove sono in corso i lavori per la costruzione di un nuovo impianto sportivo polivalente (il c.d. Cubone), un bobcat (miniescavatore) della ditta Frangerini è stato incendiato per cause ancora da accertare all’interno del cantiere di via San Marino.

Il sindaco Luca Salvetti ha definito l’incendio “preoccupante” e probabilmente doloso, aggiungendo che le fiamme si sono propagate anche alla vegetazione circostante, rischiando di causare danni maggiori. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato il peggio, ma la gravità dell’accaduto ha portato il prefetto Giancarlo Dionisi a convocare un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica (COSP) urgente nel pomeriggio di lunedì 21 ottobre.

Salvetti ha sottolineato che un evento simile non si era mai verificato in un cantiere pubblico a Livorno. Nonostante speculazioni sui social media che ipotizzavano un guasto tecnico, il sindaco ha confermato che il mezzo era perfettamente in regola. “Se non fosse un fatto così serio, ci sarebbe da ridere”, ha dichiarato.

Il sindaco ha espresso la preoccupazione del Comune e della ditta coinvolta, affermando che sarà fondamentale individuare i responsabili e assicurarsi che vengano perseguiti secondo la legge.

Il mezzo distrutto dopo l’incendio – Foto Comune di Livorno

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.