Tramite l’Assessorato alla Sanità, anche il Comune di Sabaudia  aderisce alla campagna di screening 2024 “Preveniamo l’Osteoporosi”, promossa dal dottor Gregorio Tibaldi, specialista fisiatra.

Per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, in ricorrenza il 20 ottobre, lunedì 28 ottobre, dalle 14:00 alle 19:00, presso il centro sociale “L’Erica” in Piazza Moravia, si svolgeranno screening gratuiti per valutare il rischio di fratture e ricevere consigli su eventuali ulteriori accertamenti diagnostici.

Per rendere funzionale l’evento, è necessario accedere con determinati requisiti: donne in post-menopausa, uomini di età superiore ai 65 anni, persone che hanno subito fratture da osteoporosi, soggetti in trattamento prolungato con cortisone, pazienti sottoposti a terapie ormonali per tumori alla mammella o alla prostata.

L’osteoporosi è una patologia che colpisce oltre 5 milioni di persone in Italia, rappresentando un grave problema di salute pubblica. La prevenzione è fondamentale e passa attraverso la consapevolezza dei fattori di rischio e scelte di vita salutari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.