“Arte e Musica nel bosco”: domenica sui Monti Livornesi il nuovo appuntamento di “Sentieri in Festa”

Una performance teatrale e una passeggiata nel bosco con accompagnamento musicale

8

Livorno, 17 ottobre 2024 – Una giornata nella natura tra escursioni, storia, scienza e bagni di foresta in compagnia dei suoni e della musica. L’evento di domenica 20 ottobre “Arte e Musica nel bosco” sarà dedicato alla scoperta dei Monti Livornesi.

A partire dalle 11.00 al Poggio Corbolone, con un momento di ritrovo e condivisione aperto a tutta la cittadinanza, con i rappresentanti dei Comuni di Livorno e Collesalvetti, associazioni ambientaliste, guide ambientali, esperti in biodiversità e tutti coloro che hanno a cuore la tutela del patrimonio ambientale dei Monti Livornesi.

Dopo un pranzo al sacco in compagnia, alle 14.00 partirà una passeggiata alla scoperta della foresta demaniale della Valle Benedetta fino alla Villa Cristina e all’Eremo della Sambuca nell’alta valle del torrente Ugione. Lungo il sentiero si incontreranno sette spot con esibizioni musicali a tema uomo e natura.

Alle 15.00 Villa Cristina diventerà la scenografia della performance teatrale “Dei, divinità e altre leggende” di e con Alessia Cespuglio, con Federico Raffaelli.

La giornata si concluderà alle 17.00 con rientro al momento del tramonto sul Poggio Corbolone.

L’evento rientra nelle Giornate dei Monti Livornesi “Sentieri in festa”: un programma di attività ideato e organizzato dai Comuni di LivornoRosignano MarittimoCollesalvetti e dall’Unione di Comuni montana Colline Metallifere, con il finanziamento della Regione Toscana, per aumentare per aumentare la conoscenza e la consapevolezza, nei cittadini e potenziali fruitori, del valore che i Monti livornesi possono offrire.

PROGRAMMA COMPLETO

Ore 11.00 – 12.00 POGGIO CORBOLONE: “CONOSCIAMO I VALORI DEI NOSTRI MONTI LIVORNESI”

Momento di ritrovo e condivisione presso il piazzale della ex cava del Tiro a Volo con benvenuto da parte delle A.C. Di Livorno e Collesalvetti, incontro con le associazioni ambientaliste convenute e introduzione alle attività previste. Illustrazione alla Passeggiata prevista e descrizione dei vari siti esplorabili liberamente lungo il percorso previsto che condurrà grandi e piccini dentro la foresta e ci sorprenderà per l’alto valore ecologico e la ricchezza di biodiversità dei luoghi e per il connubio fra natura e musica. Saranno presenti guide ambientali, esperti in biodiversità e territorio della Riserva naturale per sentirsi insieme connessi con la natura.

Ore 13.00 – 13.30 POGGIO CORBOLONE – Pranzo al sacco

Ore 15.00 – 16.00 VILLA CRISTINA: PERFORMANCE TEATRALE “DEI, DIVINITÀ E ALTRE LEGGENDE” di e con Alessia Cespuglio, con Federico Raffaelli

Ore 14.00 – 17.00 FORESTA DEMANIALE DI VALLE BENEDETTA: “TRA BOSCHI E MUSICA”

Passeggiata alla scoperta dei boschi demaniali della riserva delle aree ex cava di Gabbro fino alla villa Cristina e all’Eremo della Sambuca nell’alta valle del torrente Ugione. Mentre percorreremo antichi sentieri incontreremo musicisti alla ricerca di una connessione fra uomo e natura che ci accompagneranno nella rete dei percorsi in foresta.

A cura dell’Ufficio Gestione del verde urbano, Agricoltura e foreste con la partecipazione delle Associazioni ambientali cittadine afferenti al gruppo Occhi sulle colline.
Percorso: rettilineo e su lievi pendenze, media difficoltà, strade sterrate rocciose, in ambiente boschivo di macchia mediterranea alta.
Lunghezza e dislivello: circa 4,5 km; in salita 180 mt circa.

Ore 17.00 – 18.30 FORESTA DEMANIALE DI VALLE BENEDETTA

Escursione libera e rientro con tramonto e veduta della Città di Livorno e del suo mare

Percorso: rettilineo e su lievi pendenze, media difficoltà, strade sterrate rocciose, in ambiente boschivo di macchia mediterranea alta.
Lunghezza e dislivello: circa 4,5 km; in salita 180 mt circa.

Prenotazione NON necessaria

Per informazioni e prenotazioni: Alessandro Ursi 366 6016286; infomontilivornesi@gmail.com

Partecipanti: per adulti e bambini dai 6 anni in su


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.