Livorno, 16 ottobre 2024 – La signora Iris Seghieri ha festeggiato un traguardo speciale, spegnendo cento candeline lo scorso 15 ottobre. Nata nel 1924 a Lucciano, un piccolo borgo vicino a Quarrata, in provincia di Pistoia, Iris ha vissuto un secolo ricco di cambiamenti, sfide e scoperte, affrontati con coraggio e curiosità.
Figlia di Umberto, un musicista che le diede il nome ispirandosi all’opera “Iris” di Mascagni, la sua giovinezza è stata segnata dalla povertà e dagli anni della guerra. Nonostante le difficoltà, Iris ha sviluppato una personalità forte e indipendente, restando profondamente legata alla famiglia, soprattutto alle nipoti Anna e Carla.
Dopo il conflitto, la vita l’ha portata a Livorno e successivamente a Lorenzana, prima di tornare stabilmente nella città labronica, dove ha lavorato e vissuto nuove storie d’amore, anche in età avanzata.
Affettuosamente conosciuta come “zia Iris”, è circondata dall’amore di 4 pronipoti, 6 pro-bisnipoti e da Franco, un “nipote acquisito”, che si sono riuniti per festeggiarla e renderle omaggio. Per l’occasione, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, le ha fatto recapitare un omaggio floreale a nome della città.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.