Incontri ravvicinati di un certo tipo nella città del silenzio. ll Pappagallo brasiliano che illumina il centro

216

In questa città strana e piena di ritardi, dove tutto resta quasi immobile, ogni tanto ci sono sorprese liete. Capita nel centro urbano, sotto i portici di Corso Repubblica, dove una bella ragazza passeggia insieme al suo pappagallo, che viene dal lontano Brasile. Ma anche la ragazza viene da un Paese lontano : la Russia, che in questo momento storico non è certo tanto amata. Arina è tranquilla e sembra comunicare solo con il suo pappagallo che lo porta sempre con sè. E’ una studentessa del Liceo Pedagogico Manzoni di Latina. La gente è incuriosita e si ferma per ammirare il bel pappagallo, che però si innervosisce di fronte a tanto clamore. Dunque a Latina capita davvero di tutto. Nel suo immobilismo,i suoi passi sempre lenti. Dopo 20 anni è tornato un conoscente, che vive all’estero e mi dice ” Ma qui sembra tutto uguale,nulla cambia, Latina scalo è sempre lontanissima, con collegamenti da anni cinquanta, la Pontina non è stata allargata, il mare è sempre bello, ma la marina è sempre brutta e l’erosione avanza, il palazzo Key è sempre lì “.

Che strana città , questa Latina che sogna di diventare grande nel centenario e che resta però un crocevia d’Europa, un  crocevia del Mondo, in attesa di un miracolo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.