Un sorriso in ricordo di Ilaria Carella, presto il murales al parco Lenci

Al parco Lenci in Banditella

80

LIVORNO – Ilaria Carella, 18 enne livornese, nata a Reggio Calabria, giocatrice di basket nella squadra under 19 del Jolly Acli Basket, la mattina di Natale di 10 anni fa si mise alla guida pur non essendo in condizioni di farlo e perse la vita in un tragico incidente sul lungomare di Reggio Calabria. A volte una birra in meno e un sorriso in più possono salvare una vita. Ilaria dieci anni fa, ma anche Diego Norfini, 19 anni livornese solo pochi giorni fa scomparso anche lui in un tragico incidente. Serve un percorso di riflessione e l’amministrazione comunale ha lanciato una raccolta di fondi per realizzare un murales dedicato ad Ilaria in Banditella, al parco Lenci, sulle mura della cabina dell’Enel. Ilaria sarà raffigurata lanciata a canestro in un azione di gioco, “il basket è il solo sport che ti permette di tendere verso il cielo” diceva Bill Russel. E proprio questo è il significato dell’iniziativa, immortalare il sorriso e la gioia di vivere di Ilaria. L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l’atelier Uovo alla Pop, l’artista che realizzerà il murales arriverà a Livorno nei prossimi giorni da Caltagirone in Sicilia, tanti i soggetti coinvolti, il circolo Divo Demi, il ristorante In Caciaia, l’Hotel Universal e Uovo alla Pop che fornirà le vernici. Il murales verrà realizzato sulle tre facciate della cabina Enel e la raccolta di fondi servirà anche per una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per i ragazzi delle scuole superiori.

“L’idea è nata il 29 maggio scorso – commenta il sindaco Luca Salvetti – ne è venuto fuori un percorso di riflessione per questo momento importante per il ricordo di Ilaria, il mondo che amava, la città di Livorno che l’ha vista vivere, come quella di Reggio Calabria, la sua voglia di sorridere e la sua passione per il basket. Livorno nel bene e nel male conferma la sua forza nelle occasioni importanti”. L’appello degli organizzatori è di condividere il più possibile l’iniziativa, sulla pagina Facebook Memorial Ilaria Carella si trova il link per le donazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/ilaria-vita-colore-e-pallacanestro/. “Vivete la vita…e non fate cazzate” chiudono il loro comunicato gli organizzatori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.