LATINA – Questa mattina gli studenti del liceo scientifico G.B. Grassi di Latina sono stati costretti ad evacuare l’edificio scolastico a causa di una fuga di gas che si è sprigionata da uno scavo di un cantiere in via Sant’Agostino, davanti la scuola.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le pattuglie della squadra Volante di polizia della questura e la polizia locale, i cui agenti hanno chiuso l’intero tratto di strada al traffico, mentre i ragazzi sono stati fatti uscire dall’edifico ed evacuati nel piazzale della chiesa di Santa Rita, vicino la scuola.

Fortunatamente nessuno di loro ha riportato particolari conseguenze, e solo due studenti sono stati trasportati in via precauzionale all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina in quanto asmatici.

Sul posto è arrivato anche il sindaco Matilde Celentano, che si è subito sincerata dell’accaduto confrontandosi con il dirigente scolastico dell’istituto. Il quale, pochi istanti fa, attraverso una nota ha informato che “l’istituto è stato rimesso in sicurezza pochi minuti fa ed è stato formalmente restituito al sottoscritto, nei termini della responsabilità diretta sulla gestione. Pertanto, domattina le attività didattiche potranno riprendere senza ulteriori difficoltà nella maniera ordinaria, secondo il regolare orario scolastico”.

Nel frattempo, un portavoce Italgas fa sapere che nel cantiere davanti la scuola “era in corso un’attività di messa in gas di una condotta. Nel corso dell’intervento, una guarnizione ha inavvertitamente ceduto determinando un forte rumore e la sollevazione di polvere di cantiere. Il gas fuoriuscito si è disperso in atmosfera senza generare una situazione di rischio. I tecnici hanno tempestivamente bloccato la fuoriuscita di gas e la situazione è rapidamente rientrata”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.