GAETA – Nell’ambito delle Giornate FAI d’autunno, nel prossimo week end, la delegazione FAI di Gaeta invita il grande pubblico a scoprire il ricco patrimonio storico della Città del Golfo. Un’esperienza culturale unica.
In calendario, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, visite guidate al Sepolcreto Romano Marittimo e passeggiate lungo la storica via Appia Antica, nel tratto che collega Fondi a Itri.
Attività organizzate in un momento particolarmente significativo per il complesso monumentale del territorio, in virtù del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità conferito di recente dall’Unesco alla via Appia, a sottolineare l’importanza storico-culturale rivestito dalla Regina Viarum, che collegava Roma a Brindisi. Apprendisti ciceroni nel tour lungo questo vero e proprio gioiello di ingegneria civile dell’epoca saranno gli studenti del liceo scientifico “Alberti” di Minturno e del liceo statale “Leonardo da Vinci” di Terracina.
Il Sepolcreto Marittimo, un mausoleo romano risalente al iii secolo d.c., è un sito meno conosciuto ma non meno affascinante, che offre uno sguardo sulla vita e le pratiche funerarie dell’antica Roma. Queste iniziative non solo arricchiscono la conoscenza culturale dei visitatori ma contribuiscono anche alla conservazione e alla valorizzazione di questi preziosi siti storici. Ad accompagnare i visitatori saranno gli studenti del liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Gaeta.
ORARIO 10 – 13 e 14,30 – 17,30
Ultimo ingresso ore 12,30 per la mattina e 16,30 per il pomeriggio.
Ai partecipanti si consiglia di calzare scarpe comode.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.