Festa di Santo Onorato Abate, Patrono di Fondi, mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre

140

FONDI – Nei giorni di mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre torna a Fondi la tradizionale Fiera di Sant’Onorato che, anche quest’anno, interesserà il centro cittadino, secondo il plateatico approvato nel 2021.
Come per gli ultimi due anni, il check point per l’accettazione e il posizionamento dei banchi sarà allestito presso l’aula consiliare “Luigi Einaudi”.
La fiera aprirà al pubblico dalle 15:00 di mercoledì 9 ottobre per chiudere alla mezzanotte di giovedì 10 ottobre.

«La macchina organizzativa che precede la tradizionale fiera – commentano l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato e il presidente dell’omologa commissione Raffaele Gagliardi – procede a ritmo spedito. La priorità del settore competente e degli agenti del Comando di via Occorsio è che tutto si svolga in maniera ordinata offrendo un’esperienza piacevole tanto per chi acquista quanto per chi vende sui banchi come nei negozi».
Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto invita la cittadinanza a partecipare numerosa e a prestare attenzione nei momenti e nei luoghi più affollati.

In programma, inoltre, l’ormai tradizionale trekking urbano con raduno alle ore 18:30 di mercoledì 9 ottobre presso Castello Caetani, dove sarà visitabile la mostra fotografica “Raccontiamo Fondi”.

Intanto, su coordinamento della Parrocchia di San Pietro Apostolo, fervono anche i preparativi per le celebrazioni religiose in onore di Sant’Onorato, Patrono della Città, apertesi lo scorso 28 settembre con l’esposizione del prezioso Busto del Santo.

Punto apicale della festa la Santa Messa solenne presieduta dal cardinale Angelo Comastri, concelebranti il Vescovo della Diocesi di Gaeta, mons. Luigi Vari, e i sacerdoti della Parrocchia, in programma alle ore 17,30 presso la Chiesa di San Pietro. A seguire processione per le vie della città con il venerato Busto di Sant’Onorato.

“Tutti vi attendo, come pellegrini innamorati di Dio, alla sequela di Santo Onorato abate, civis fundanus, uomo di preghiera!”, l’invito alla partecipazione del parroco Giovanni Cardillo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.