SERMONETA – Su invito della dirigente scolastica Donuta Rudnicka, il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, accompagnata dal dirigente scolastico del “Donna Lelia Caetani”, Lorenzo Cuna, e dalle insegnanti Martina Iacoangeli e Teresa Luffarelli, ha partecipato ai festeggiamenti per i 190 anni della scuola di Pilszcz, in Polonia, con cui l’istituto comprensivo di Sermoneta ha stretto, ormai da quattro anni, un solido rapporto culturale, grazie ai progetti Erasmus+, in virtù dei quali lo scorso mese di maggio la città pontina ha ospitato una studentesca della cittadina polacca.

Nel corso della visita, il primo cittadino di Sermoneta ha incontrato la sindaca di Kietrz (a cui appartiene la frazione di Pilszcz) Dorota Przysiezna. L’incontro, cordiale e molto produttivo, ha gettato le basi per la costruzione di un patto di amicizia che coinvolga le rispettive scuole in progetti di interscambio culturale.

“Costruire ponti con le altre realtà europee è da sempre l’obiettivo dell’amministrazione comunale – ha commentato Giuseppina Giovannoli -. Vogliamo continuare a coltivare una scuola aperta all’Europa e lo dimostrano i numerosi progetti Erasmus di questi anni, che hanno permesso a centinaia di studenti di Sermoneta di entrare in contatto con i loro coetanei dei vai paesi europei. Solo aprendo i nostri orizzonti possiamo costruire una comunità pronta al dialogo, al confronto e quindi alla pace”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.